SALUTE

Approfondimenti su benessere, dieta, psicologia e fitness

Gli ormoni della felicità
Il nostro corpo è una macchina fantastica in grado di produrre e rilasciare sostanze che se attivate correttamente possono renderci felici. Non ci credete? Leggete qui!
Come vincere la pigrizia e praticare sport con costanza
Di Ilaria
Cinque semplici consigli a prova di pigrizia cronica, che vi sorprenderanno per la loro efficacia e vi permetteranno di mantenere per tutto l'anno l'impegno della palestra
Teoria delle segnature
Madre Natura ci parla, ma noi sappiamo ascoltarla? Sappiamo davvero sfruttare tutte le proprietà dei prodotti della terra per migliorare la nostra salute?
Stress positivo o negativo
Stress è un termine comune, una condizione espressa in parole e vissuta in molti momenti della giornata. Ciò che non tutti sanno, è che in origine la parola aveva un significato neutro; si differenziava lo stress positivo (eustress) da quello negativo (distress). Nella concezion

Benessere

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Dieta / Nutrizione

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  • Prevenzione a tavola

    Prevenzione a tavola

    Spesso la nostra salute dipende da cosa mangiamo: una dieta sana ci permette di stare meglio e prevenire le malattie

  • Dieta croccante

    Dieta croccante

    Se siete alla ricerca di una dieta divertente e non noiosa, provate ad inserire alimenti croccanti, che appagano gusto e udito

  • Alternative alle uova nella dieta

    Alternative alle uova nella dieta

    Come sostituire al meglio le uova per chi non può assumerle, in modo da avere un’alimentazione comunque equilibrata.

  • Dieta degli agrumi

    Dieta degli agrumi

    I succosi e gustosi agrumi, dal gusto frizzante e dolce al tempo stesso, sono ottimi alleati per la nostra salute, soprattutto nel periodo invernale.

Psicologia

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  • Depressione primaverile: quando la tristezza colpisce nel cambio di stagione

    Depressione primaverile: quando la tristezza colpisce nel cambio di stagione

    Loretta Goggi cantava “maledetta primavera” e per qualcuno è proprio così, perché questa stagione fa riaffiorare ansia e stati depressivi...

  • Emotività femminile

    Emotività femminile

    Le donne sono più emotive ed empatiche degli uomini: a dirlo non è soltanto la vulgata popolare, ma la scienza, che sostiene che la parte in rosa dell’umanità sia più incline a esprimere le proprie emozioni e a comprendere, anzi a sentire nel profondo quelle degli altri.

  • Elaborazione del lutto: come superare la morte di una persona cara

    Elaborazione del lutto: come superare la morte di una persona cara

    Quando viene a mancare una persona cara si vivono sentimenti ed emozioni molto forti e spesso si teme che la vita non possa andare avanti. Ci sono dei modi per superare nel migliore dei modi questo evento traumatico?

  • Depressione e stress a causa degli smartphone

    Depressione e stress a causa degli smartphone

    Ormai sono sempre di più le persone che possiedono smartphone e tablet, ma non tutti sanno che un uso inadeguato può causare numerosi disturbi tra cui depressione, ansia, difficoltà a dormire e stress. Questo tipo di tecnologia porta sempre più individui a sviluppare una vera e propria indipendenza.

Sport / Fitness

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  • Esercizi per bicipiti per braccia toniche e forti

    Esercizi per bicipiti per braccia toniche e forti

    Un'ottima remise en forme si può attuare attraverso una preparazione total body. Per questo, nel piano di allenamento, anche i bicipiti devono essere coinvolti insieme agli altri gruppi muscolari. Piccoli ma potenti, questi muscoli delle braccia devono la loro alta capacità contrattile ad una consistente percentuale di fibre muscolari bianche

  • Esercizi cardio da fare a casa, manteniamoci in allenamento

    Esercizi cardio da fare a casa, manteniamoci in allenamento

    Il fitness è possibile praticarlo anche a casa o in piccoli spazi. Ecco alcuni esercizi cardio per mantenersi in allenamento

  • Esercizi per rassodare l'interno coscia

    Esercizi per rassodare l'interno coscia

    Per sollecitare tutti i muscoli delle gambe è necessario svolgere esercizi per l’interno coscia. La zona non è particolarmente utilizzata in movimenti routinari. Per questo un allenamento incentrato sugli adduttori stimola fibre muscolari spesso trascurate, importanti per i movimenti di rotazione interna ma rilevanti anche per l’aspetto estetico

  • I muscoli addominali alti

    I muscoli addominali alti

    Impariamo ad individuare questa fascia muscolare per allenarla al meglio

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