Lifting facciale, cosa devi sapere se stai pensando anche tu di sottoporti ad un intervento per correggere i segni dell’età

Marianna Di Pilla  | 18 Mar 2024

È uno dei trattamenti di chirurgia estetica tra i più richiesti del momento, tanto che il lifting facciale può essere ormai considerato a tutti gli effetti un intervento di routine.
Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che si rivolge alla chirurgia estetica per sentirsi meglio con se stessi. È anche scesa l’età di chi fa uso di questi trattamenti, dal momento che anche i giovanissimi fanno uso di filler e botox.

A cosa serve il lifting facciale

Filler e botox per giovanissimi, anche Millennial e Gen Z
Filler e botox per giovanissimi

È possibile fare il lifting a diverse parti del corpo, e il lifting facciale nello specifico è quello che ha l’obiettivo di cancellare o rendere meno evidenti i segni del tempo sul viso. Interviene dunque su zone del viso come zigomi, fronte, occhi e guance, dove si nota la maggiore concentrazione di rughe rimodellando il viso.
Proprio a seconda della zona di intervento si possono distinguere diverse tipologie di lifting facciale: lifting dell’intero volto, di fronte e sopracciglia, del terzo medio del volto (che riguarda guance e zigomi) e del collo (comprendente anche il  mento).

Pre e post lifting facciale, cosa fare

È bene specificare che il secondo le best practices il lifting facciale non è qualcosa da fare una tantum e/o da considerare come la soluzione miracolosa a tutti i problemi del trascorrere del tempo.
Quello che gli operatori del settore consigliano è di fare ricorso a trattamenti sia preventivi che di mantenimento. La medicina estetica offre infatti numerosi programmi di cosiddetto invecchiamento gentile che consentono di prevenire e curare l’invecchiamento generale attraverso la correzione di rughe e inestetismi in una fase preliminare.
Una volta effettuato il lifting facciale, invece, è consigliabile ripeterli nel tempo per mantenere i risultati ottenuti poiché non è un trattamento permanente.

Come funziona e quanto costa l’intervento

Lifting facciale, informazioni sul trattamento
Lifting facciale

È prima di tutto importante sottolineare che il lifting facciale è un intervento di chirurgia estetica che in quanto tale deve essere praticato da chirurghi estetici e/o plastici presso strutture adeguate .
La durata della procedura varia a seconda del tipo di lifting facciale: il lifting del terzo medio del viso può ad esempio durare un paio d’ore, tempo che si riduce fino ad un’ora in caso di lifting di fronte e sopracciglia.
A variare in base al trattamento è anche il prezzo del lifting. Sono diversi i fattori che determinano il costo del lifting facciale, ad esempio se viene eseguito in day hospital o con una o due notti di degenza.
In linea di massima un lifting viso in day hospital può costare dai 10mila ai 12mila euro, mentre con una o due notti di degenza dai 12mila ai 17mila euro.
Sono trattamenti solitamente non dolorosi, che possono al più creare dei fastidi che tuttavia scompaiono nel giro di pochi giorni.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur