Quanta acqua bere al giorno per mantenersi in forma?

Adriano Bocci  | 11 Feb 2024
Donna che beve un bicchiere d'acqua, su un letto

Bere acqua è necessario, ma quanta ne serve davvero ogni giorno? La verità è che non importa se bevi acqua frizzante o liscia, dalla bottiglia o direttamente dal rubinetto; quello che conta è che tu beva la quantità giusta per te. Specialmente quando fa caldo o freddo, assicurati di non trascurare il tuo bisogno d’acqua.

Scopriamo insieme quanto dovresti bere per tenerti in forma e alcuni consigli facili da seguire per una buona idratazione. Non è complicato – seguiamo alcuni passi semplici per restare idratati e in salute.

Funzione fisiologica dell’acqua

Sai che anche solo un calo del 2% di acqua nel tuo corpo può mandare all’aria la tua temperatura e, credici o no, anche la tua capacità di pensare? Sì, l’acqua è così importante per noi. Questo è super importante per gli anziani, che magari non si accorgono di avere sete o pensano di aver già bevuto abbastanza.

In realtà, rischiano di disidratarsi, con conseguenze serie sia fisiche che mentali, come confusione o disorientamento.

Non è un discorso da nonna. Anche in momenti speciali della vita, come durante la gravidanza, restare ben idratati è un requisito per stare bene. Quindi, ricordati di bere (acqua): fa sempre bene.

Miti e leggende (vecchie)

Bottiglia acqua Adidas
Non c’è niente di male nell’avere un po’ di stile. (c’è anche bianca)

Quella regola dei 2 litri di acqua al giorno? Non è uguale per tutti. Dipende un sacco da come passi le tue giornate. Un atleta, per esempio, potrebbe aver bisogno di fino a 4 litri per fare il pieno dopo tutto quel sudore. E chi lavora in ambienti polverosi? Bere tanto aiuta a tenersi puliti dentro.

Se invece il tuo massimo sforzo è cliccare il mouse, beh, le tue necessità sono diverse. Meno movimento, meno acqua. Quindi, la quantità d’acqua giusta? È una cosa tutta tua, che cambia a seconda di ciò che fai. Non esiste una regola fissa; è tutto su misura per te, da decidere giorno per giorno.

Quando si deve bere?

Abbiamo capito quanta acqua bere al giorno, ma ora, quando bere? Ovviamente, ogni volta che ti viene sete. Ma sai, un trucchetto è bere un bicchiere d’acqua ogni ora, specialmente appena ti svegli, su stomaco vuoto, per dare una svegliata al tuo corpo. Un po’ d’acqua tiepida con limone? Perfetto per iniziare con il piede giusto.

E per finire in bellezza, perché non un bicchiere d’acqua o una tisana che ti rilassi prima di dormire? Sceglila in base alla stagione e a come ti senti. Solo, occhio a non esagerare con l’acqua, troppa potrebbe non fare bene quanto pensi. L’assunzione eccessiva di liquidi, in particolare durante eventi di resistenza, può causare iponatremia, una condizione caratterizzata da bassi livelli di sodio nel sangue (Brukner, 2013).

Distribuire le quantità

Donna con bicchiere di acqua mentre lavora al computer
Donna con bicchiere di acqua mentre lavora al computer

Distribuire l’acqua durante il giorno è la chiave: non ingurgitarla tutta in una volta, ma sorseggiarla per tenere l’idratazione sempre al top. Ascolta il tuo corpo: le tue necessità cambiano a seconda di molti fattori, come la tua salute, ad esempio quella dei reni. Un consiglio? Dai un’occhiata all’etichetta dell’acqua che bevi; il residuo fisso ti dice quanti minerali contiene. Questo numero ti aiuta a capire se l’acqua che stai bevendo è quella giusta per te.

Dieta…liquida?

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra idratazione. Mangiando frutta, verdura, zuppe, minestre, bevendo latte o tisane, introduciamo una buona quantità di acqua senza nemmeno accorgercene. Perciò, quando parliamo di quanta acqua bere al giorno, dobbiamo considerare anche i cibi che mangiamo. La dieta variata non solo apporta nutrienti ma idrata, collegando strettamente ciò che mangiamo con il nostro fabbisogno idrico giornaliero.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur