Riequilibrare il corpo: trattamenti essenziali per il benessere

Giulia Bussoni  | 07 Mag 2024
Riequilibrare il Corpo

Nella pratica della naturopatia, l’omeostasi gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute. L’omeostasi è un concetto importantissimo, uno dei primi che un neofita dovrebbe apprendere quando si avvicina allo studio del corpo umano.

Cos’è l’omeostasi

Il termine omeostasi deriva dalla fusione di due parole greche, òmoios, “simile” e stasis “posizione”. Padre di questo neologismo fu Walter Cannon, che riprese i concetti di Claude Bernard, secondo cui “tutti i meccanismi vitali, per quanto siano vari, non hanno altro che un fine costante: quello di mantenere l’unità delle condizioni di vita dell’ambiente interno”.
Il termine omeostasi definisce la capacità di autoregolazione degli esseri viventi, importantissima per mantenere costante l’ambiente interno nonostante le variazioni dell’ambiente esterno.
Il nostro dunque è un equilibrio dinamico fatto da sistemi in grado di autoregolarsi quali gli organi emuntori per la corretta detossinazione, l’equilibrio acido-base, gli ormoni, la respirazione.
Quando questo equilibrio omeostatico viene compromesso, potremmo trovarci di fronte a sovraccarichi tossinici, stress, disturbi del sonno, e più in generale a veri e propri squilibri energetici, mettendo a dura prova il nostro organismo.
Quello che conosciamo come carenza o accumulo (ipo-iper) o dall’oriente come yin-yang può essere considerato come polarità opposte che, se non in armonioso equilibrio, possono causare disagio e compromettere la complessa rete di sistemi interconnessi quale è il nostro organismo.

Riequilibrare l’organismo

Il trattamento di riequilibrio parte sempre dalla persona e dallo stato che sta vivendo in quel momento, nell’ambiente in cui vive e con le proprie abitudini. Il lavoro corporeo rappresenta uno dei pilastri per il ripristinare la propria omeostasi e riportare armonia e benessere.
Quando parliamo di accumulo tossinico e sensazione di pesantezza, con segnali chiari come le gambe che tendono al gonfiore, un cattivo microcircolo, tendenza a frequenti raffreddori o mancanza di energie non possiamo non nominare il Linfodrenaggio. Questo trattamento mira a ridurre l’accumulo tossinico nel corpo, favorendo il drenaggio linfatico e migliorando la circolazione. Attraverso delicate manipolazioni, il linfodrenaggio aiuta a liberare il corpo dalle tossine accumulate, promuovendo una sensazione di leggerezza e vitalità.
I trattamenti osmotici sfruttano a loro volta le proprietà dell’osmosi per favorire l’eliminazione delle tossine attraverso la pelle. Utilizzando sostanze naturali e tecniche specifiche, questi trattamenti favoriscono il rilascio delle tossine accumulate nei tessuti, aiutando così a ristabilire l’equilibrio interno.

Altre tecniche

Se vogliamo simultaneamente trattare il corpo anche dal punto di vista energetico, esistono diverse e valide alternative.
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energeticamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo. Questa pratica millenaria offre numerosi benefici, tra cui il rilassamento, la depurazione, il miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna, il sollievo dal dolore e il riequilibrio dell’energia vitale del corpo. Ogni punto del piede riflette una zona del corpo, consentendo al massaggiatore di agire direttamente su organi e apparati. Attraverso il massaggio dei punti riflessi, la riflessologia plantare mira a migliorare la congestione, l’infiammazione e la tensione, favorendo il ripristino dell’equilibrio del corpo.
Integrare il concetto di autoguarigione e riequilibrio dovrebbe riguardare anche l’alimentazione e l’infiammazione. È fondamentale considerare che esistono molte tecniche corporee alle quali possiamo sentirci affini, tra cui la meditazione, pratiche osteopatiche, shiatsu, trattamenti ayurveda. Integrare ciò che sentiamo necessario è la chiave per un benessere completo e duraturo a patto che ci si affidi a operatori esperti del settore. Se sei interessato ad armonizzare il corpo tornando in equilibrio prenota qui una consulenza e sarò felice di aiutarti per capire quale trattamento è più adatto alle tue esigenze.
Riequilibrare il corpo è essenziale per il mantenimento della salute e del benessere, con l’aiuto di trattamenti professionali e mirati, uniti a una consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano e equilibrato, è possibile affrontare efficacemente condizioni di squilibrio e ripristinare l’armonia interna.

Giulia Bussoni
Giulia Bussoni

Sono Giulia Bussoni, naturopata ed estetista con una passione profonda per l'unione tra bellezza e benessere attraverso metodi naturali. Da oltre quindici anni, mi dedico a promuovere un approccio olistico alla cura della persona, specializzandomi in trattamenti per detox, dimagrimento e antiaging. Mi formo presso l'Istituto di Alta formazione Rudy Lanza di Torino, negli anni maturo approfondimenti in fitoterapia, floriterapia, fitocosmesi e tecniche di drenaggio manuale di cui divento docente e formatrice. Nel 2020, dopo dieci anni di attività nasce eùvit, metodo di estetica eubiotica e linea di integrazione e cosmesi per il trattamento di inestetismi estetici con approccio integrato. Il mio obiettivo è guidare le persone verso un percorso di salute e bellezza più consapevole e sostenibile, attraverso l'adozione di stili di vita e trattamenti che rispettino corpo e mente.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur