Come scegliere il miglior frangivento per il proprio balcone

Marianna Di Pilla  | 30 Apr 2024
Frangivento in plexiglass per balconi

Proteggere il proprio balcone con delle lastre frangivento è la migliore scelta sia a livello di schermatura dal sole e dagli agenti atmosferici che a livello di protezione. Oltretutto, se si scelgono frangivento in plexiglass, la versatilità e la varietà di questo materiale in termini di spessori, colorazioni e finiture è cosi ampia da andare incontro a diverse esigenze e preferenze, oltre che a differenti budget di spesa.
Vediamo allora innanzitutto i vantaggi dell’installazione di frangivento per balconi e terrazzi e, in aggiunta, anche le caratteristiche delle lastre in plexiglass per aiutare nella scelta.

1 Vantaggi dell’installazione di frangivento per balconi e terrazze

L’acquisto di frangivento per balconi e terrazze può essere estremamente vantaggioso principalmente perché fungono da eccezionali elementi di protezione da vento, sole, freddo ed altri agenti atmosferici. Oltretutto, data la varietà di modelli disponibili con ottimo rapporto qualità prezzo, è possibile investire il giusto a seconda delle proprie possibilità economiche.
Le lastre di plexiglass utilizzate come frangivento per balconi, in particolare, garantiscono resistenza e durata nel tempo maggiori rispetto agli altri materiali e possono essere adattate a diverse personalizzazioni grazie alla versatilità propria del materiale.

2 Perché scegliere il plexiglass come materiale di un frangivento

L’acrilico, conosciuto anche con il nome commerciale di plexiglass, è noto in tutto il mondo delle materie plastiche per la sua brillantezza abbagliante e la sua notevole resistenza ai graffi e agli urti. Vanta anche una capacità di carico maggiore rispetto al policarbonato, uno dei materiali più resistenti sul mercato. Inoltre, questo eccezionale materiale plastico è disponibile in una varietà di modelli progettati per soddisfare le esigenze specifiche di chiunque. Se si ha dunque in mente un progetto particolare e si sta cercando il materiale perfetto per realizzarlo, il plexiglass è quello più adatto.

3 Tipologie di lastre in plexiglass per frangivento e non solo

  • Lastre in plexiglass trasparente: si tratta della forma più comune di acrilico, la flessibilità del foglio trasparente è evidenziata principalmente dall’incredibile varietà di dimensioni in cui può essere ordinato. Gli spessori vanno da circa 10 cm a 1/2 cm e anche in termini di larghezza e lunghezza ci si può sbizzarrire nella personalizzazione.
  • Lastre in plexiglass bianco: abbastanza comuni di per sé, le lastre di plexiglass bianche sono perfette quando si hanno dimensioni insolite da rivestire o proteggere e si preferisce utilizzare un materiale opaco per farlo. Inoltre, la tecnologia è arrivata ad un punto tale che ora è possibile acquistare anche lastre che inizialmente sono nere ma diventano bianche se esposte all’illuminazione a LED. La natura transitoria di questo straordinario materiale lo rende perfetto anche per applicazioni sensibili alla luce, come segnaletica esterna e insegne pubblicitarie.
  • Lastre in plexiglass colorato: coloro che cercano qualcosa di più estroso apprezzeranno l’arcobaleno di opzioni in cui è possibile ordinare le lastre di plexiglass colorate. Con decine di tonalità diverse tra cui scegliere, queste tipologie di pannelli sono tanto sorprendenti quanto resistenti e possono essere proprio ciò di cui si ha bisogno per completare progetti in cui sono necessari sia estetica che durata nel tempo.
  • Lastre in plexiglass a specchio: considerata un trionfo sia in termini di forma che di funzionalità, la lastra in plexiglass a specchio offre tutta la resistenza e la durata propria del materiale fungendo anche da superficie riflettente resistente, perfetta per tutti i tipi di ambienti, anche esterni.
  • Lastre in plexiglass antiriflesso: le lastre in plexiglass antiriflesso con finitura opaca forniscono una protezione eccezionale dal sole specialmente su balconi e terrazzi.
  • Lastre in plexiglass resistenti all’abrasione: sebbene il materiale vanti già un’eccellente resistenza all’abrasione, questa varietà di plexiglass a doppio rivestimento porta tale caratteristica a un livello superiore offrendo una resistenza senza pari contro graffi di ogni genere, anche dovuti agli agenti atmosferici come la grandine.
  • Lastre in plexiglass modificato ad impatto: la resistenza agli urti del plexiglass non è alta quanto quella dei pannelli in policarbonato e proprio per questo esistono tipologie modificate ad impatto che aiutano a colmare questa lacuna. Si è di fronte ad un materiale che vanta una resistenza agli urti simile al policarbonato pur possedendo convenienza, resistenza agli agenti atmosferici e chiarezza visiva superiori.

4 Versatilità dei pannelli frangivento in plexiglass per balconi

Grazie alla versatilità propria del plexiglass e alla facilità di installazione e trasporto, i pannelli realizzati con questo materiale e utilizzati per creare frangivento per balconi possono essere personalizzati sia a livello di forma, sia a livello di decorazioni che, ovviamente, a livello di dimensioni e spessori. I costi dei pannelli in plexiglass da utilizzare come frangivento sono oltretutto accessibili e hanno lunga durata nel tempo quindi rappresentano un investimento di grande valore.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur