Dimenticarlo in 24 ore è possibile con questi trucchi psicologici che ti libereranno la mente

Claudia Giammatteo  | 20 Dic 2023
come-superare-una-delusione-d-amore

Delusione d’amore? Tutti i consigli per lavorare su te stessa e superarla velocemente

Può essere un amore non corrisposto, una storia che non ha funzionato e nella quale si credeva fermamente: la delusione, in ogni caso, è sempre il sentimento che prevale, insieme al dolore. Qualunque sia la ragione, un tradimento o l’incompatibilità caratteriale, è sempre difficile affrontare la fine di una relazione e, soprattutto all’inizio, sembra sia impossibile riprendersi e ricominciare da capo.

Tuttavia, è importante rendersi conto fin da subito che il tempo guarisce tutte le ferite, ma che è anche necessario fare un lavoro su stesse per accelerare questo percorso di rinascita! Ecco, allora, qualche utile consiglio su come superare una delusione d’amore in 24 ore.

6 consigli per superare una delusione d’amore in 24 ore (o quasi!)

È difficile, soprattutto quando si ama follemente in età giovane. Si crede che quell’amore duri per sempre. Qualsiasi sia la ragione della rottura, però, superare questo momento implica fermarsi e riflettere, iniziare un profondo percorso psicologico.

  1. Accetta la situazione fin da subito: accettare il fatto che la relazione è finita e che non c’è nulla che tu possa fare per cambiarlo rappresenta è il primo passo per superare velocemente la delusione. Infatti, è inutile imbarcarsi in tentativi di riprendere la storia cercando di convincere l’altra persona, soprattutto se hai già tentato di recuperare il rapporto.
  2. Lascia che le emozioni si esprimano: non reprime le tue emozioni, ma lascia che si esprimano in modo naturale e sano. Piangere, arrabbiarsi, sentirsi tristi o confusi sono reazioni normali di fronte a una perdita. Dopo esserti sfogata, però, respira profondamente e riprendi il controllo di te stessa.
  3. Cerca supporto: Parla con amici o familiari di ciò che stai passando. Parlare con qualcuno che ti ascolta aiuta sempre a superare la delusione. Infatti, chi ti vuole bene è in grado di darti dei consigli preziosi, ma anche quell’affetto sincero, anche attraverso un semplice abbraccio, che rigenera.
  4. Fai attività che ti piacciono: cerca di fare attività che ami, sportive e/o creative che ti fanno sentire bene. Questo può aiutarti a distrarti, a liberare la mente e, quindi, a sentirti meglio fin da subito. Ad esempio, hai sempre sognato di seguire un corso di scrittura creativa? Buttati in questa avventura e avrai modo di concentrarti su qualcosa di costruttivo.
  5. Non cercare di rimediare subito: cercare un’altra persona nell’immediato non è la soluzione migliore. Prenditi il tempo per elaborare ciò che è successo e per guarire.
  6. Non rimuginare sul passato: Non rimuginare sul passato e sui “se” e sui “ma”. Concentrati, invece, sul presente e sul futuro. Programma, focalizza i tuoi desideri e gli obiettivi che desideri raggiungere: per far questo può esserti utile creare una vision board, ovvero una “tavola delle visioni” con immagini, frasi e parole chiave che rappresentano chi sei, cosa desideri diventare e che ti permetterà di mettere a fuoco le tue emozioni, ma soprattutto ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Il primo sarà quello di dimenticare chi ti ha fatto soffrire e poi il resto verrà da sé!
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur