Alla ricerca di un piatto veloce e gustoso che accontenti tutti? La salsiccia al forno con contorno di peperoni potrebbe la ricetta rustica perfetta da servire in tavola quando si ha poco tempo per stare ai fornelli.
La salsiccia al forno con peperoni è un secondo piatto di carne delizioso e veloce da preparare. Occorrono pochisssimi ingredienti che si trovano facilmente al supermercato durante tutto l’anno come i buonissimi peperoni rossi.
Potete scegliere la salsiccia di maiale o quella di manzo o di pollo secondo il vostro gusto personale e la regione in cui vivete. In Italia esistono tantissime varietà di salsiccia una più buona dell’altra, differiscono per la dimensione del ripieno tagliato più o meno grosso e per gli ingredienti che lo compongono. In Sicilia e Sardegna la salsiccia è farcita con i semini di finocchietto, in Calabria con il peperoncino e può essere più o meno stagionata. In alcune regione possiamo trovare anche salsicce di dimensioni diverse adatte a cotture più o meno lunghe come la salamella perfetta per la cottura sulla brace che la rendano croccante fuori e succosa dentro.
Per questa ricetta ho scelto una salsiccia fine fresca da cuocere in pochi minuti ma se preferite voi potete scegliete una salsiccia più grossa ma dovrete infornare tutti gli ingredienti insieme per avere una cottura uniforme degli ingredienti.
La salsiccia oltre ad essere usata come secondo piatto utilizzando numerose cotture, si adatta alla preparazione di tantissimi sughi per la pasta e ripieni per le torte salate. Grazie al suo gusto saporito è apprezzata da grandi e piccini, che la prediligono ad altre carni perché morbida e succosa.
La salsiccia al forno con peperoni è un modo veloce di cuocerla adatta a tutta la famiglia, se volete rendere ancora più goloso questo piatto potete aggiungere nella teglia delle patate tagliate a pezzetti che arricchiranno ulteriormente questa ricetta già buona così come ve l’ho proposta.
LEGGI ANCHE: Ricette con peperoni
Lavate accuratamente i peperoni, rimuovete il picciolo e i semi all’interno con un coltello affilato, tagliate le falde a fette di spessore uniforme. Spellate la cipolla, lavatela per rimuovere eventuali residui di terra; affettatela o se non l’amate particolarmente potete anche tritarla finemente per sentirla di meno.
Disponete i peperoni e le cipolle in una capiente teglia da forno in teflon, conditeli con poco sale fino (potete correggere la sapidità una volta aggiunta la salsiccia), pepe nero, erbe aromatiche scelte e la polpa di pomodoro, completate con poco olio e mescolate accuratamente tutto.
Tagliate la salsiccia a pezzi delle dimensioni che preferite, se avete bambini scegliete dei tagli piccoli.
Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete i peperoni per circa 15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
Disponete la salsiccia nella stessa teglia dei peperoni e mescolateli bene così da insaporire il tutto.
Cuocete ancora in forno per altri 15 minuti a 200°C e se amate la crosticina croccante azionate la funzione grill del vostro forno per qualche minuto per completare la cottura.
Servite la salsiccia al forno con i peperoni di contorno in tavola calda, accompagnata da pane casareccio o crostini.
La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.
Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ...
Le proteine sono indispensabili per il nostro benessere e non dovrebbero mancare ...
Se un tempo era considerata un costo extra di cui si poteva fare tranquillamente a ...
Siete mai stati in vacanze alle Maldive? Se la risposta è sì, probabilmente siete ...
Bisogna scegliere tra i carboidrati migliori per poter, anche con quelli, riuscire a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur