Puoi fare pilates anche a casa: ti basta un muro e non dovrai uscire per andare in palestra

Claudia Giammatteo  | 21 Gen 2024
pilates-al-muro

Sta spopolando, fa dimagrire e puoi praticarlo ovunque: ecco come fare pilates al muro

Molto più di un semplice allenamento, il pilates è una vera e propria filosofia che abbraccia corpo e mente, contribuendo a costruire forza, flessibilità e stabilità. Questa disciplina, nata dall’ingegno di Joseph Pilates, si è diffusa in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi benefici fisici e mentali.

La bellezza del pilates, inoltre, risiede nella sua versatilità, poiché è accessibile a tutti, anche alle donne in gravidanza e ad ogni età.

Scopriamo, allora,  come integrare questa pratica nella tua routine quotidiana, anche comodamente dal tuo salotto di casa: infatti, puoi praticare il pilates al muro che sta letteralmente spopolando ed è super efficace per dimagrire.

Tutti i benefici del pilates per la mente e il corpo

Il pilates si basa su alcuni principi fondamentali, tra i quali il controllo, considerato la chiave di ogni esercizio I movimenti devono essere eseguiti lentamente e in modo controllato, per concentrarsi sulla contrazione dei muscoli core.

Gli esercizi si concentrano anche sulla mobilità delle articolazioni, sulla capacità di estendere i muscoli, sulla forza e la concentrazione, fondamentale per eseguire ogni movimento.

In particolare, praticare pilates regolarmente permette di ottenere diversi benefici:

  • Potenziamento del Core: gli esercizi si concentrano focus sul “core” o centro del corpo, migliorando la forza degli addominali, dei glutei e dei muscoli lombari.
  • Aumento della flessibilità: grazie a esercizi fluidi e controllati, il pilates favorisce la flessibilità, migliorando la gamma di movimento delle articolazioni.
  • Miglioramento della postura: la consapevolezza corporea sviluppata attraverso il pilates aiuta a correggere la postura, riducendo i rischi di tensioni muscolari e dolori.
  • Riduzione dello stress: coinvolge la mente e il corpo, favorendo il rilassamento e contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia.

Pilates al muro: perché fa così bene e come praticarlo a casa

Tra le diverse tipologie, il pilates al muro (prova a cercare #pilateswall sui social) sta spopolando, soprattutto negli Stati Uniti. Come dice il nome stesso, si svolge semplicemente con l’ausilio di una parete, quindi ovunque. Questo, però, non è l’unico vantaggio, perché il muro funge da sostegno e “guida”, quindi permette di adottare posizioni corrette e di allineare in modo corretto il corpo, senza commettere errori posturali, pericolosi per la schiena, le gambe, le articolazioni e i muscoli.

Inoltre, il pilates al muro è low cost e modulabile, ovvero è possibile aumentare o diminuire l’intensità, a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Basta scegliere gli esercizi giusti, regolare il numero di ripetizioni e serie. Ecco degli esempi:

  1. Roll-Up: sdraiati sulla schiena con le gambe piegate contro il muro. Solleva le braccia e la testa dal pavimento, raggiungendo le dita verso le punte dei piedi. Questo esercizio rafforza gli addominali e migliora la flessibilità della colonna vertebrale.
  2. Roll-Down: lascia il corpo appoggiato alla parete e pian piano cammina con i piedi in avanti. Sentirai allungare gli addominali, mentre la schiena deve restare attaccata al muro e il bacino seguire il movimento di gambe e piedi. Ricorda di tenere le spalle lontane dalle orecchie, le braccia dritte lungo i fianchi e il petto è bene aperto. Fermati in questa posizione, inspira ed espira.
  3. Plank: mettiti posizione di plank, con i piedi appoggiati al muro. Questa variante sfida ulteriormente il core e stabilizza la posizione.
  4. Stretch del quadrato: siediti con la schiena contro il muro, gambe distese. Piega le ginocchia e spingi i piedi contro il muro. Questo stretch migliora la flessibilità delle gambe e dell’anca.
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur