Labbra screpolate? Questi sono i lip balm che ti proteggono al meglio dal freddo

Claudia Giammatteo  | 10 Dic 2023
migliori-lip-balm

1 Fondamentale nella beauty routine: ecco i migliori lip balm per proteggere le labbra dal freddo

Le temperature scendono drasticamente e le tue labbra tendono a seccarsi e screpolarsi?  Purtroppo è del tutto normale, perché il freddo influisce negativamente sulla cute del viso, quella più esposta agli agenti atmosferici. Questo inconveniente causa un disagio,non solo a livello estetico perché, se il problema viene trascurato, possono verificarsi sanguinamenti e spaccature.

Fortunatamente, è facile e piacevole prendersi cura delle labbra, seguendo alcuni piccoli accorgimenti e utilizzando dei prodotti specifici: scopriamo, allora, quali sono i migliori lip balm da portare sempre in borsa!

2 Perché le labbra si screpolano con il freddo e cosa fare

Le labbra sono una delle parti più delicate del viso. In condizioni climatiche particolarmente rigide, soprattutto quando tira  vento freddo, la loro sottile pellicola oleosa, la naturale arma di difesa contro la perdita di umidità,  viene rimossa o danneggiata, e questo determina secchezza, screpolature e anche spaccature che possono sanguinare.

Nella maggior parte dei casi, per proteggere le labbra dal freddo è sufficiente avvalersi di alcuni rimedi naturali che consentono di mantenerle idratate e morbide.

In primis, è importante bere molto per favorire l’idratazione interna, seguire un’alimentazione sana, ricca di vitamine, sali minerali e ferro. Inoltre, anche in inverno non bisogna trascurare l’esfoliazione, applicando sulle labbra un prodotto che dona levigatezza e morbidezza, esfoliando delicatamente.

Il must have, da portare sempre con sé, è però il lip balm, un balsamo labbra che ha le caratteristiche tipiche del burro cacao, idrata in profondità e che, grazie alla sua azione emolliente, dona lucentezza e morbidezza alle labbra, prevenendo anche la formazione delle rughe, dette anche “codice a barre”.

3 5 tra i migliori lip balm per proteggere le labbra dal freddo

Il lip balm è un prodotto a base di burri e oli emollienti, fondamentale della skincare routine invernale, ma è un amico fedele delle labbra anche in estate, quando tendono a screpolarmi per via dell’esposizione al sole. Ovviamente, deve essere di buona qualità: i migliori contengono burri di cacao, karitè o cera d’api uniti ad altri ingredienti più o meno naturali. I più comodi, sono sicuramente i formati in stick, comodi da tenere in borsetta per applicarli più volte al giorno, ma quelli in vasetto possono essere usati anche per maschere-impacco.

Ma quali scegliere? Abbiamo fatto una selezione per te di quelli che consideriamo i migliori:

  • Burt’s Bees balsamo labbra

Nutre anche le labbra più secche, è naturale al 100% e tra gli ingredienti c’è  l’olio di sono il cocco nucifera, il miele e la vitamina E; inoltre, è privo di parabeni. Grazie all’infuso con cera d’api è super idratante ed emolliente, ma anche lenitivo, quindi allevia gli arrossamenti e ha una texture cremosa, ma leggera.

  • Nuxe Reve de Miel

Ideale per labbra secche e danneggiate, previene e cura in modo efficace. Con ingredienti naturali al 79,5%, ripara la pelle fin dalle prime applicazioni e non contiene parabeni. Con miele, burro di karité, ce d’api e oli vegetali, è un prezioso alleato della salute e bellezza delle labbra, anche grazie alla sua texture fondente e alla profumazione intensa. Già con due-tre applicazioni si ottengono ottimi risultati. Inoltre, considera che puoi usarlo come maschera idratante e riparatrice, lasciandolo in posa durante la notte.

  • Balsamo labbra Lierac Hydragenist

In stick, ripara e rimpolpa, mantenendo le labbra sane e pelle già dopo le prime applicazioni. Formulato con burro di karité, cera di rosa, acido ialuronico che fornisce idratazione e oli vegetali, ha una texture cremosa e morbida che rimpolpa le labbra, donando anche un effetto rosé che vari in base al pH di ciascuna.

  • Clinique Superbalm Lip Treatment

Formulato con ingredienti emollienti, è adatto anche alle labbra più screpolate, poiché nutre in profondità l’epidermide. Regala quindi una piacevole sensazione di sollievo fin dalla prima applicazione e un effetto gloss, grazie alla texture morbida e trasparente. In  tubetto, è facile da applicare e privo di profumo.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur