Alimenti e colori: l’importanza dei fitonutrienti

Giulia Bussoni  | 14 Mag 2024

Quante volte ci è capitato di sentir parlare dell’importanza di una dieta variegata?
Un “piatto colorato” non è solo bello alla vista, ma porta con sé anche quella varietà di sostanze utili al nostro organismo conosciute come fitonutrienti.
I fitonutrienti, o fitochimici, sono componenti naturali delle piante che forniscono una miriade di benefici per la salute, agendo principalmente come antiossidanti e antinfiammatori. L’associazione tra i colori degli alimenti e i fitonutrienti in essi contenuti offre una guida pratica per includere queste sostanze protettive nella dieta quotidiana.
Vediamo insieme come i colori possano farci da bussola tra la miriade di alimenti che madre natura ci offre stagione dopo stagione.

1 Rosso

Pomodori ripieni di maionese
Pomodori ripieni di maionese
Il colore rosso in frutta e verdura è spesso dato dalla presenza di licopene, un potente antiossidante trovato in pomodori, angurie e pompelmi rossi. Il licopene è rinomato per il suo ruolo nel supportare la salute cardiovascolare. Inoltre, cibi rossi come le fragole, i lamponi e le ciliegie contengono antocianine, che contribuiscono alla salute del sistema circolatorio.

2 Arancione e Giallo


I carotenoidi conferiscono ai cibi un colore arancione o giallo brillante. Il beta-carotene, presente in carote, zucca e patate dolci, si converte in vitamina A nel corpo, essenziale per la visione e la salute della pelle. Altri carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, trovati nei peperoni gialli, mais e agrumi, sono utili per la salute degli occhi, proteggendo la retina dal danno ossidativo.

3 Verde

Indivia belga
Indivia belga
Il verde nelle piante è generalmente dovuto alla clorofilla, ma molti vegetali verdi sono anche ricchi di fitonutrienti come luteina e saponine. Le verdure a foglia verde come spinaci, cavolo e lattuga sono eccellenti fonti di luteina, mentre i broccoli e i cavolini di Bruxelles contengono glucosinolati, che supportano la disintossicazione cellulare.

4 Blu e Viola


Le sostanze fitochimiche chiamate antocianine sono responsabili dei pigmenti blu e viola in alimenti come mirtilli, melanzane e uva nera. Questi fitonutrienti hanno effetti antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni e sono associati a una migliore salute cardiovascolare.

5 Bianco

Uova, pane e latte
Anche i cibi di colore bianco o pallido contengono fitonutrienti. L’allicina, trovata nell’aglio e nelle cipolle, è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e contribuisce alla salute cardiovascolare. I flavonoli come la quercetina, presenti in cipolle e mele, sono antiossidanti che supportano la risposta infiammatoria del corpo e la funzione immunitaria.
Integrare regolarmente una varietà di questi colori nella dieta non solo garantisce un apporto equilibrato di vitamine e minerali, ma ottimizza anche l’assunzione dei fitonutrienti essenziali per prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule a supporto di benessere e maggior vitalità.

Giulia Bussoni
Giulia Bussoni

Sono Giulia Bussoni, naturopata ed estetista con una passione profonda per l'unione tra bellezza e benessere attraverso metodi naturali. Da oltre quindici anni, mi dedico a promuovere un approccio olistico alla cura della persona, specializzandomi in trattamenti per detox, dimagrimento e antiaging. Mi formo presso l'Istituto di Alta formazione Rudy Lanza di Torino, negli anni maturo approfondimenti in fitoterapia, floriterapia, fitocosmesi e tecniche di drenaggio manuale di cui divento docente e formatrice. Nel 2020, dopo dieci anni di attività nasce eùvit, metodo di estetica eubiotica e linea di integrazione e cosmesi per il trattamento di inestetismi estetici con approccio integrato. Il mio obiettivo è guidare le persone verso un percorso di salute e bellezza più consapevole e sostenibile, attraverso l'adozione di stili di vita e trattamenti che rispettino corpo e mente.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur