Questi fagottini rustici sono l’antipasto delizioso pronto in 10 minuti al microonde

Marianna Di Pilla  | 15 Mag 2024

Avete presente quei giorni in cui volete ardentemente fare colpo sugli ospiti ma il tempo sembra non bastare mai? Ecco la soluzione perfetta: i fagottini di prosciutto e mozzarella al microonde. Sì, avete letto bene, al microonde! E la magia avviene in soli 8 minuti.
Immaginate: mozzarelle succulente avvolte da prosciutto cotto, un connubio classico ma con un twist moderno e sorprendente. Il segreto sta nell’asciugatura perfetta delle mozzarelle con carta assorbente. E se siete amanti del sapore deciso, aggiungete un pezzo di melanzana sott’olio, ben scolata, sopra la mozzarella.

Ingredienti

Per 4 persone:
2 mozzarelle di bufala
6 fette spesse di prosciutto cotto (200-250 gr)
6 fettine di melanzane sott’olio (facoltative)
2 cucchiai di odori misti (origano, maggiorana, timo)
olio extra vergine di oliva
aceto balsamico
crostini di pane (per accompagnare)

Preparazione passo passo

La creazione dei fagottini è quasi terapeutica: tagliate in due le fette di prosciutto, tagliate le mozzarelle a pezzi (devono uscirne circa 6 per mozzarella) ed asciugatele per bene. Avvolgete con cura e affetto ogni mezzo pezzo di prosciutto intorno alle fette di mozzarella. Poi, piantatevi dentro uno stuzzicadenti per sigillare il fagottino.
L’arte del dettaglio è tutto: disponete i fagottini con grazia in un piatto adatto al microonde, spargete erbe aromatiche per quel tocco di freschezza e un filo d’olio extra vergine di oliva per un’eleganza senza pari. E poi, al microonde a 500 Watt per 8 minuti, attendendo 2 minuti prima di toglierli dal forno. Il risultato? Un mix di croccantezza e cremosità che vi farà brillare agli occhi dei vostri ospiti.
E per finire in bellezza spruzzateci sopra un po’ di aceto balsamico. Serviteli caldi, magari accompagnati da crostini caserecci (6 minuti a 650 Watt) o, per le più audaci, da cime di rapa bollite e saltate con aglio.

Consigli per dei fagottini irresistibili, al microonde

Fagottini prosciutto e mozzarella fatti al microonde
Fagottini prosciutto e mozzarella fatti al microonde
Occhio al microonde! La cottura perfetta dei fagottini richiede attenzione: ogni microonde è diverso, quindi tenete d’occhio i tempi e le potenze. Non vi distraete, un attimo di troppo e il capolavoro diventa un disastro.
Erbe aromatiche? Un must! Aggiungere rosmarino, timo o origano eleva il gusto. Sperimentate e date un tocco personale al vostro piatto.

Varianti creative per fagottini unici

Fare delle variazioni sul tema del formaggio possono rivoluzionare il piatto. Andate oltre la mozzarella: scamorza affumicata per una nota intrigante, provolone per i palati audaci. Ogni formaggio apre nuove porte del gusto.
Le salse sono l’accessorio perfetto. Una salsa piccante di pomodoro per un pizzico di pepe nello spirito, o una crema di formaggio erborinato per un finale che lascia il segno. Liberate la vostra fantasia e accompagnate i fagottini con il condimento che più vi ispira!

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur