Un elisir prezioso che da secoli affascina per le sue proprietà e i suoi benefici: la pappa reale, grazie alla sua composizione nutrizionale e alle sue proprietà terapeutiche, viene considerato un vero e dono delle api e un alleato del benessere generale, in grado di combattere una vasta gamma di patologie e disturbi, migliorando così la qualità della vita.
La pappa reale, conosciuta anche come “cibo delle regine“, è una sostanza gelatinosa, il prodotto della secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari di un tipo particolare di api (ovvero le api che hanno un’età compresa tra i 5 e i 15 giorni) che serve a nutrire le larve di ape regina. La pappa reale è composta principalmente da acqua, zuccheri, proteine, lipidi, vitamine e minerali. Una volta raccolta, la pappa reale viene lavorata e conservata per l’uso umano, solitamente liofilizzata o diluita in una soluzione di acqua e conservata al freddo per mantenere intatte le sue proprietà benefiche.
La pappa reale si presenta come una sostanza di colorito biancastro, dall’odore e il sapore pungenti. Al gusto risulta acidula ed è una fonte ricca di nutrienti essenziali, tra cui proteine, zuccheri, lipidi, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e minerali come calcio, ferro e potassio. Questa combinazione unica di nutrienti conferisce alla pappa reale numerose proprietà terapeutiche, tra cui:
Essendo ricca di vitamine del gruppo B, la pappa reale aiuta a rafforzare il sistema immunitario, proteggendo il corpo dalle infezioni e migliorando la resistenza alle malattie. Inoltre, queste vitamine svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento del metabolismo energetico e per la salute del sistema nervoso.
Inoltre, grazie alla presenza di vitamine e minerali, aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e a proteggere le cellule dai danni ossidativi e ha dimostrato di avere effetti anti-infiammatori, contribuendo a ridurre l’infiammazione e a promuovere la guarigione dei tessuti. In particolare, possiamo così riassumere i benefici della pappa reale:
La pappa reale può essere assunta in periodi di stress sia fisico che mentale, sotto forma di integratore alimentare, capsule o compresse, oppure può essere consumata direttamente sotto forma di gel o liofilizzata. Si consiglia di assumere la pappa reale al mattino a stomaco vuoto per massimizzarne i benefici. La dose consigliata varia a seconda delle esigenze individuali e delle indicazioni del proprio medico o professionista sanitario.
Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.
Molti credono che il periodo migliore per sposarsi sia al termine della stagione ...
Dopo la nascita del loro bimbo molte mamme che decidono di allattare al seno ...
Arriva Halloween, e se siete degli amanti di questa ricorrenza, perché non avere in ...
Spesso la vita di coppia porta con sé problemi, stress, situazioni poco piacevoli, ...
Il tempo può giocare brutti scherzi alle coppie innamorate, perché si sa che con ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur