Non usare il miele solo in cucina: è un vero toccasana per capelli secchi e danneggiati

Claudia Giammatteo  | 20 Gen 2024
benefici-miele-per-capelli

Non solo buono! Ecco tutti i benefici del miele per i capelli secchi e spenti

Dolcificante naturale per eccellenza, il miele è un alimento naturale prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori o dalla melata. Questa sostanza zuccherina può essere considerata, senza dubbio, un vero e proprio super food, infatti è un alimento consumato da secoli dall’uomo e ha un ruolo importante in molte culture.

Oltre ad essere buonissimo e dolcissimo, è un ingrediente molto utilizzato in cosmetica: ecco tutti i suoi benefici del miele per i capelli secchi!

Le origini storiche del miele

Le prime tracce dell’uso del miele risalgono al Paleolitico superiore, circa 10.000 anni fa. I primi uomini, infatti, scoprirono che le api costruivano i loro alveari negli alberi, e iniziarono a raccogliere il miele per le sue proprietà nutritive e curative.

Nell’antico Egitto, il miele era considerato un “dono degli dei”, un alimento sacro che, quindi, veniva utilizzato in cerimonie religiose e in medicina. Nell’antica Grecia, il miele era considerato un simbolo di abbondanza e prosperità, ma anche nel Medioevo il miele era un alimento prezioso, utilizzato soprattutto per dolcificare, conservare i cibi e per produrre medicine.

Nel XIX secolo, con l’avvento della rivoluzione industriale, l’apicoltura iniziò a svilupparsi su scala industriale e oggi, il miele è un alimento consumato in tutto il mondo, anche

Proprietà e benefici del miele: quali sono?

Il miele è un alimento ricco di nutrienti, tra cui carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Inoltre, è anche una buona fonte di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni.

Il miele ha diversi benefici per la salute, tra cui:

  • Aumenta l’energia: è un’ottima fonte di carboidrati che forniscono energia immediata.
  • Migliora la digestione: stimola la produzione di succhi gastrici, favorendo la digestione.
  • Ha proprietà antibatteriche: aiuta a combattere le infezioni batteriche.
  • Allevia la tosse e il mal di gola: ha proprietà lenitive, che possono aiutare a calmare la tosse e il mal di gola.

Perché il miele per i capelli secchi è un toccasana e come usarlo

Come abbiamo accennato, il miele è ricco di antiossidanti: questi proteggono dai radicali liberi, quindi dai danni, aiutano a migliorare la salute del cuoio capelluto e, di conseguenza, dei capelli. Infatti, il miele è in grado di controllare il grado di idratazione trattenendo l’acqua nei capelli, quindi previene e tratta la secchezza.

Pensiamo, ad esempio alla chioma sfibrata da sole e salsedine, oppure da uso eccessivo di phon , piastre e arricciacapelli!

Inoltre, svolge un’azione purificante, eliminando le cellule morte della cute che potrebbero ostruire i follicoli piliferi, impedendo ai capelli di crescere. Il miele è quindi anche un antiforfora naturale, perché riequilibra la flora naturale della pelle, allevia i pruriti e nutre i capelli in profondità grazie alla presenza di vitamine e minerali.

Ma come usare il miele per i capelli? Oltre a utilizzare prodotti cosmetici che lo prevedono nella formulazione, è possibile aggiungerlo puro allo shampoo o al balsamo, ma anche provare una maschera home made come questa:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di yogurt greco

Procedimento:

  1. Mescola gli ingredienti in una ciotola.
  2. Applica la maschera sui capelli umidi, partendo dalle punte e risalendo verso le radici.
  3. Lascia in posa per 30 minuti.
  4. Risciacqua accuratamente.

Puoi fare un mix anche con miele e olio di cocco che, insieme, agiscono sul rafforzamento delle ciocche, con delle uova per aiutare i capelli a crescere più velocemente.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur