“Io lavoro”, il mantra della Vergine nell’astrologia karmica

Adriano Bocci  | 20 Dic 2023
Donna con in mano un laptop e dietro ruota zodiacale

Il segno zodiacale della Vergine, sotto l’influenza di Mercurio, è un crocevia di pensiero analitico e praticità. Qui Mercurio affina la mente, distaccandosi dall’analisi pura dei Gemelli verso processi di sintesi e discernimento: la Vergine non si accontenta delle apparenze ma cerca significati e interpretazioni alternative.

Nella Vergine risiede l’archetipo della Grande Dea Madre, portatrice di un’essenza materna focalizzata sull’accudimento e l’assistenza, distinta da una natura più emotiva: difatti Demetra, dea della fertilità e dell’agricoltura, risuona fortemente con la Vergine. Questo segno è paragonabile alla terra matura, piena di esperienza e pronta a nutrire la vita futura.

Il simbolo della Vergine

Il suo glifo, somigliante ad una M con un’estensione interna, riflette l’introversione del segno e la sua necessità di auto-preservazione. Simboleggia la natura protettiva della terra, rappresentando la necessità di custodire quel divino interiore: nell’astrologia esoterica la Vergine nutre e custodisce la scintilla divina in ognuno di noi.

“Io lavoro”, il suo mantra

Il segno della Vergine è noto per la sua laboriosità, mostrando competenza e dedizione anche nei compiti più modesti. Fermamente convinto che le proprie qualità debbano manifestarsi in maniera tangibile, ripudia le astrazioni: per questo il suo motto è “io lavoro”. Si concentra sui dettagli e sviluppa competenze che saranno d’aiuto in prove più grandi, in preparazione di una futura evoluzione karmica.

Rappresentazione artistica del segno della Vergine nelle sue caratteristiche

Nascere sotto la Vergine

Collocato fra Leone e Bilancia, la Vergine segna la fine della prima metà dello zodiaco, un segno di transizione e purificazione che prepara l’individuo all’ingresso della fase sociale.

Coloro che nascono sotto la Vergine sono chiamati al perfezionamento, analizzando e criticando sé stessi: tale severità interna può, purtroppo, generare sentimenti di inadeguatezza se non viene bilanciata da riconoscimenti di abilità e successi.

Una mente logica fra razionalità e ansia

La Vergine ha una mente logica e riflessiva che aiuta nel catalogare e organizzare, pena un eccesso di rigidità morale che potrebbe ostacolare l’affetto degli altri.

Questa sua funzione serve a soddisfare un bisogno di ordine morale e a dominare l’ansia, che alle volte può sovrastarla, proiettando la propria ombra sugli altri.

L’alchimia della Vergine e la sua transizione

La Vergine è un segno di transizione e purificazione: è qui che l’essere umano si raccoglie per preparasi al salto qualitativo che lo attende, accumulando esperienza. Il segno osserva scrupolosamente la pulizia morale, materiale e spirituale, parallela ad un alchimista che purifica, raffina e perfeziona un materiale di base.

La Vergine, nel suo percorso evolutivo, è un esempio di come affrontare le sfide quotidiane con coraggio e resilienza, preparandosi per un futuro di realizzazione e armonia interiore.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur