Voglia d’iniziativa?: ecco l’app di appuntamenti che ti farà fare la prima mossa

Claudia Giammatteo  | 28 Dic 2023
bumble come funziona

La prima mossa spetta a te! Ecco come trovare l’anima gemella (e non solo) con Bumble

È stata lanciata l’estate scorsa e già è diventata un punto di riferimento per le ragazze e le donne che amano tornare alle romantiche modalità di incontro a distanza d’altri tempi. Bumble è l’app d’incontri che segna la svolta “woman-first”, la quale inaugura un nuovo capitolo degli incontri online, puntando sul romanticismo come elemento chiave.

Bumble, l’app che mette al centro i desideri e i diritti delle donne

Una volta ci si scambiava lettere, cartoline e bigliettini d’amore, poi ci si incontrava e poteva nascere una relazione sentimentale. Oggi la vita quotidiana è diventata più frenetica, complessa e, instaurare relazioni diventa sempre più complicato. Tuttavia, ci si scrive lo stesso, ma si chatta tramite smartphone, poi ci si incontra. I tempi sono cambiati, ma il desiderio è sempre lo stesso, quello di trovarsi, conoscersi e innamorarsi.

Ciò che cambia è la forma, anzi il mezzo, che è digitale. Le app di incontri poi, sono lo strumento ideale per conoscere uomini con gli stessi interessi e potenzialmente compatibili.

Bumble è l’app che si rivela perfetta per le donne, anzi una vera e propria svolta, poiché capovolge la situazione, creando una soluzione che mette le donne nella posizione di dover e poter fare il primo passo.

Infatti, offre uno spazio d’incontro che riflette ciò che le donne desiderano dalle relazioni, nel quale si sentono libere e sicure di prendere iniziativa. Fondata da Whitney Wolfe Herd, mette al centro i diritti delle donne. Bumble, infatti, permette solo alle utenti di genere femminile di iniziare una conversazione con i contatti desiderati e mette a disposizione una serie di funzioni specifiche come a verifica delle foto, la chat video in-app, il controllo delle immagini indesiderate tramite AI, il divieto di body shaming, l’identificazione di compatibilità e il sostegno della salute mentale.

Nel tempo l’app si è evoluta e, da semplice app di appuntamenti, è diventata una piattaforma di networking, utile non sono per trovare l’anima gemella, ma anche un’amicizia, entrare in contatto con i colleghi e avviare collaborazioni professionali.

Come funziona Bumble?

Come abbiamo già sottolineato, la prima mossa spetta sempre alla donna che decide chi contattare tra gli iscritti alla piattaforma. Sono quindi gli uomini ad aspettare di essere scelti per iniziare una conversazione.

Una volta effettuata la registrazione, si accede e si possono visualizzare i profili degli iscritti residenti nella stessa zona, un’indicazione importante per capire con chi incontrarsi nella vita reale. Il secondo parametro da valutare è l’obiettivo: non ci si iscrive solo per trovare l’amore, quindi la scelta dipende anche dalle preferenze dell’uomo.

La piattaforma è gratuita ed è importante sapere che non è possibile fingersi chi non si ed è necessario seguire delle regole precise: non si possono postare foto altrui, foto di bambini da soli, foto in bikini o costume da bagno in ambienti chiusi, in intimo, con testi in sovraesposizione, in cui il volto non è riconoscibile. Non è consentito lo spam. Se capita di vivere una brutta esperienza, si può fare una segnalazione e il team di Bumble esamina il caso specifico per la salvaguardia della community.

Ricorda che al momento di incontrarsi è preferibile scegliere luoghi pubblici, almeno per quel che riguarda i primi appuntamenti.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur