Viene dal Giappone e sembra che faccia miracoli: scopriamo tutto sul tè kukicha

Claudia Giammatteo  | 20 Feb 2024
tè-kukicha

Rametti dalle molteplici proprietà! Ecco cos’è il tè kukicha, i benefici e come prepararlo

Hai mai sentito parlare del tè kukicha? Meno noto del The Matcha, in Giappone, dove quelle del tè è un vero e proprio rito, è considerato il tè verde meno pregiato,  ma possiede delle preziose qualità nutrizionali e benefiche, ma anche un sapore molto gradevole, tutte caratteristiche che lo rendono una bevanda ideale da gustare in ogni periodo dell’anno e in ogni momento della giornata.

Cos’è il tè kukicha, le sue proprietà e i benefici

Il tè kukicha, noto anche come “tè Bancha“, è una varietà di tè verde giapponese che si distingue per il suo gusto leggermente dolce e il suo aroma fresco e erbaceo.

Ciò che rende unico il kukicha è il fatto che è composto principalmente da rametti (“kuki” significa “rametto”) e gambi della pianta del tè, piuttosto che dalle foglie stesse. Questa particolare composizione conferisce al kukicha una serie di proprietà e benefici unici.

Ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, il tè kukicha, infatti, è noto per le sue proprietà disintossicanti e antinfiammatorie. Grazie alla presenza di catechine, il kukicha può contribuire a migliorare la salute del cuore, a rafforzare il sistema immunitario e a favorire la perdita di peso. Inoltre, il basso contenuto di caffeina lo rende una scelta ideale per chi cerca un’alternativa più delicata al caffè o ad altri tè più caffeinati. Infatti, il kukicha è particolarmente apprezzato per la sua capacità di favorire la calma e la tranquillità grazie alla presenza di amminoacidi come la teanina e al fatto che contiene solo un decimo della teina contenuta nei classici the verdi.

Non solo: questo tipo particolare di tè è ricco di altre sostanze come ferro, calcio, zinco, selenio, rame, manganese, potassio, fluoruro; vitamine C, B1, B2, niacina, vitamina A, teanina, catechine (polifenoli), flavonoidi, e aminoacidi.

Vediamo, nello specifico, tutti i benefici del tè kukicha:

  • Migliora la densità ossea grazie all’alta quantità di calcio che esso contiene.
  • Esercita un potente effetto rinvigorente grazie alla presenza di vitamine e potassio.
  • Ha potere alcalinizzante sul sangue, ovvero bilancia il livello di acidità nell’organismo.
  • Favorisce il rilassamento e il riposo.
  • Riduce il colesterolo.
  • Migliora le funzioni del sistema cardiovascolare.
  • Contrasta la stanchezza fisica e mentale.
  • Favorisce la diuresi e riduce la glicemia nel sangue
  • Aumenta le immunitarie
  • Combatte la nausea e i sintomi della gastrite.
  • Favorisce il processo digestivo.
  • Rallenta il processo di invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi grazie alla grande quantità di antiossidanti di cui è ricco.
  • Brucia i grassi.
  • Riduce la pressione arteriosa.

Come si prepara il tè kukicha?

La preparazione del tè kukicha è semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire per ottenere una tazza perfetta di questa deliziosa bevanda giapponese.

  1. Scalda l’acqua: Portare a ebollizione l’acqua fresca e lasciarla raffreddare per circa un minuto, fino a quando non raggiunge una temperatura di circa 70-80°C. Questa temperatura più bassa aiuta a preservare i delicati aromi e i nutrienti del tè kukicha.
  2. Dosa il tè: aggiungere circa una o due cucchiaini di tè kukicha in una tazza o in un infusore.
  3. Infusione: versare l’acqua calda sopra il tè kukicha e lasciarlo in infusione per circa 2-3 minuti. Puoi regolare il tempo di infusione in base alle tue preferenze personali per quanto riguarda la forza del tè.
  4. Filtra e servi: una volta completata l’infusione, rimuovi i rametti e i gambi di kukicha dalla tazza o dall’infusore e gusta il tè caldo. Se lo desideri, puoi aggiungere un po’ di miele o limone per dolcificare e aggiungere un tocco di freschezza.
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur