Perché mi ha lasciato all’improvviso? 5 motivi per cui gli uomini lasciano le donne

Adriano Bocci  | 01 Feb 2024
Donna che piange leggendo un messaggio al cellulare

Perché mi ha lasciato all’improvviso?

È la domanda che ci tormenta quando l’uomo dei nostri sogni ci lascia dall’oggi al domani, un fulmine a cielo aperto, sopratutto se lo fa con un corto, singolo, dannato paragrafino su whatsapp senza dare spiegazioni troppo convincenti. Spesso il nostro primo sospetto cade su una possibile rivale, magari più giovane o con qualcosa in più.

Ma la realtà è un po’ più complicata: gli uomini non sono guidati solo da motivazioni sessuali, anzi: la decisione finale spesso nasconde una insoddisfazione più profonda che va ben oltre l’aspetto fisico. Non è un capriccio, ma la conclusione di una lunga riflessione su una relazione che, nel profondo, li faceva sentire incompleti.

1 Perché mi ha lasciato all’improvviso? Beh, ecco perché.

1.1 Il richiamo del passato

Libro di Rosario Alfano, Manuale per donne lasciate
L’amore non esiste? Risolviamo. Anche in formato Kindle

Alcuni uomini vivono davvero nell’ombra delle loro relazioni passate, totalmente incapaci di liberarsi dall’idealizzazione della loro ex. Questo attaccamento viene dal desiderio di rivivere momenti felici ma intrappola questi individui in una rotonda infinita di confronto con il passato.

Quanto tempo si può aspettare il ritorno di un ex?   diventa, per loro, una domanda retorica: hanno già accettato (da molto, per giunta) l’idea che non troveranno mai qualcuno all’altezza dell’ex. E questa convinzione gli rende impossibile impegnarsi e, temendo di rischiare di nuovo, preferiscono non accettare la realtà.

1.2 La voglia di avventura

Uomo in carriera che sorride
I soldi son desideri, di (in)felicità.

Le donne tendono ad essere più decise nel porre fine a una relazione, ma quando sono gli uomini a compiere questo passo, le chance di ritorno sono minime. Ciò viene dalla loro ricerca di nuove sfide; una volta raggiunti certi traguardi, nasce in loro il desiderio di avventurarsi nuovamente.

Molti uomini ritengono che la vita di coppia li renda meno energetici e aperti, a fronte di un mondo esterno ricco di vita e avventure. Questi sono i single di reflusso, uomini in cerca di un nuovo inizio personale, che percepiscono la relazione come un limite alle loro ambizioni. Di fronte a tale mentalità il “posso cambiarlo” è molto difficile.

1.3 Donna sexy, cosa significa essere una donna sensuale

Donna sensuale su un divano

Alcune donne amano esercitare il proprio fascino e le capacità seduttive di cui sono dotate sia nella relazione che fuori. La donna sexy e sicura di se stessa non si limita a godere dell’attenzione del proprio partner ma condivide con lui i complimenti ricevuti da altri, cercando ulteriore validazione. Questo comportamento crea insicurezza nel partner (e in alcuni casi non è ben visto dagli uomini) che preferiscono mollare.

1.4 Quando i doveri sono a senso unico

Copertina del libro Ora ti lascio andare, di Antonia L.
Come ritrovare te stessa in una rottura. Anche in formato Kindle.

Il dare e il ricevere dovrebbero bilanciarsi, soprattutto in amore, ma esistono situazioni in cui i bisogni dell’uomo sono ignorati. Questo accade quando alcune donne, influenzate da un senso di fragilità personale, si concentrano esclusivamente sulle proprie esigenze, trascurando quelle del partner.

Questa unidirezionalità nei doveri crea un squilibrio che non può sostenere una relazione duratura. Senza un’attenzione reciproca, l’uomo si sente trascurato e può essere spinto a cercare comprensione e soddisfazione altrove, evidenziando la necessità di un scambio equo di cure e affetto all’interno della coppia.

1.5 Non sono abbastanza

Donna che piange leggendo un messaggio al cellulare
Non sempre il problema è lui.

Con la modernità le donne hanno cominciato, fortunatamente, ad accedere a ruoli professionali prestigiosi ma non sempre tutto è un vantaggio per la coppia. Quando gli uomini hanno un partner in gamba, intelligenti e in carriera, tendono molto spesso a non sentirsi all’altezza delle aspettative.

Spesso capita che siano proprio le donne a voler far pesare questa differenza, insinuando la necessità di un uomo di maggior prestigio anche perché spesso sono proprio le donne a far percepire ai compagni questa differenza, insinuando che forse si meriterebbero uomini di maggior prestigio. Alla lunga l’uomo si stuferà, poco ma sicuro.

Siete nella situazione contraria? Perfetto.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur