Golden milk, il ‘latte dorato’ che fa bene conquista tutti

Claudia Giammatteo  | 10 Feb 2024
benefici-golden-milk

Un vero e proprio concentrato di gusto e salute: cos’è il Golden Milk, i benefici e come si prepara

Soprattutto durante il periodo invernale dovremmo averlo sempre a portata di mano, pronto per essere gustato in tutta la sua bontà: stiamo parlando del Golden Milk, il “latte dorato” che è una preparazione di origine indiana dalle innumerevoli proprietà, quindi in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Ma cosa lo rende “dorato” e un elisir di salute, ma soprattutto come si prepara? Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa bevanda miracolosa.

Cos’è il Golden Milk? Ecco gli ingredienti segreti!

Il Golden Milk è una bevanda composta da latte vaccino o vegetale, arricchita con curcuma e pepe. La ricetta, molto semplice, è antichissima e ha origini indiane. La curcuma gli dona il colore giallo vivo e il sapore aromatico molto gradevole (esaltato dal pepe) ma soprattutto le sue benefiche proprietà: infatti, conosciuta come “zafferano delle Indie”, la curcuma è un potente antiossidante, depurativo e antinfiammatorio che, abbinato al pepe aumenta la sua biodisponibilità e, quindi, i suoi effetti positivi sull’organismo.

Contro le infiammazioni e non solo: tutti i benefici del Golden Milk

Come accennato, il potere benefico di questa bevanda è dovuto alla presenza della curcuma, abbinata al pepe, molto utilizzata in alimentazione e fitoterapia. Ecco, nello specifico i benefici del Golden Milk:

  • Controlla e riduce le infiammazioni: contrasta le infiammazioni, in particolare su tessuti e cartilagini e, quindi, è un ottimo alleato contro patologie croniche e lievi forme di artrite;
  • Migliora la salute del sistema digerente: favorisce la digestione e la naturale attività intestinale; il Gonden Milk, quindi, è utile in casi di meteorismo, flatulenza, colon irritabile e problemi digestivi;
  • Protegge il cuore e controlla i livelli di colesterolo: assunto con costanza, il latte dorato svolge un’azione cardioprotettiva, favorisce la fluidificazione del sangue e la circolazione.
  • Rafforza il sistema immunitario: svolge un’azione immunostimolante in grado migliorare le funzioni del sistema immunitario contro infezioni e batteri.
  • Calma la tosse e allevia i sintomi del raffreddore: la curcumina ha un effetto lenitivo e antinfiammatorio utile in caso di tosse, raffreddore e sintomi dei piccoli malanni di stagione come raffreddore e influenza.
  • Rallenta l’invecchiamento cellulare: il golden milk contrasta l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Allevia dolori articolari e muscolari: l’effetto antinfiammatorio contribuisce ad alleviare i dolori articolari e muscolari; inoltre, sembra che eserciti anche un effetto lubrificante sulle giunture e sulla colonna vertebrale.
  • Depura il fegato: uno degli effetti più importanti della curcuma è quello che esercita sulla funzione epatica; infatti, questa spezia aiuta a depurare il fegato, stimolando la sua naturale attività depurativa;
  • Lenisce i dolori mestruali: la curcuma ha anche un effetto antispasmodico naturale, quindi si rivela particolarmente utile in caso di dolori mestruali.

Come preparare il Golden Milk

Ecco la ricetta per 30-40 porzioni di Golden Milk: in un pentolino fai scaldare 120 ml di acqua con un pizzico di pepe; al momento del bollore aggiungi 40 grammi di curcuma in polvere mescolando con un mestolo in legno fino a ottenere un composto pastoso; fai raffreddare e riponilo in un barattolo di vetro in frigo.
Scalda 150 ml di latte, aggiungi un cucchiaino di pasta di curcuma, del miele e mescola bene gli ingredienti: puoi anche aggiungere una spolverizzata di cannella.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur