Ci aspettiamo sempre che il nostro partner sia attento, che ci supporti, che sia appassionato e che dimostri forza di carattere; cerchiamo qualcuno che emuli le qualità ammirevoli dei nostri genitori, pur essendo dolce e premuroso nella misura giusta. Desideriamo tutte queste qualità e, quando troviamo qualcuno che sembra incarnare i nostri ideali, vogliamo fare di tutto per non lasciarlo andare. Ma come fare per mantenere saldo il legame?
Spesso, con le nostre aspettative e pressioni, mettiamo il partner in uno stato di ansia costante e rischiamo di allontanarlo. Ecco perché, per prima cosa, dovremmo imparare ad accettare i nostri partner, anche con i loro difetti, perché sono unici!
Dobbiamo non esigere troppo e non imporre sempre i nostri ritmi come quelli di default della coppia, imparando a lasciar andare e ricordandoci che le cose migliori arrivano senza grandi aspettative. Quando ci saremo riappropriati dei nostri spazi, lasceremo il nostro partner libero di esplorare e sorprenderci.
Pare che le coppie che durano nel tempo sono quelle in cui entrambi i partner sanno “fare l’andatura”, si tratta di una metafora ciclistica in cui uno dei due partner va in testa e taglia l’aria, così che chi segue fa meno fatica a pedalare. Tradotto nel linguaggio di coppia un partner si fa carico di alcuni aspetti della relazione per aiutare l’altro a superare le proprie difficoltà; ma quando esiste l’alleanza ad un certo punto ci si dà il cambio.
Solitamente non è un percorso consapevole, ma è il segnale che la coppia funziona. Se non ci si alterna, invece, vuol dire che non si ha sufficiente flessibilità emotiva, o che il partner è quello sbagliato.
Volete un consiglio? Provate queste sfide di coppia. Anche in copertina rigida. I ricordi non hanno prezzo.
Le relazioni sono come le auto e hanno bisogno di manutenzione, tagliando e soprattutto in una coppia è fondamentale confrontarsi con le emozioni che il partner ci suscita e condividerle.
Le smagliature, quelle fastidiose e, a volte persistenti, linee rosse o bianche che ...
Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ...
Le proteine sono indispensabili per il nostro benessere e non dovrebbero mancare ...
Se un tempo era considerata un costo extra di cui si poteva fare tranquillamente a ...
Siete mai stati in vacanze alle Maldive? Se la risposta è sì, probabilmente siete ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur