Le decorazioni di Natale sono degli elementi indispensabili per rendere la nostra casa allegra e natalizia. A parte gli addobbi dell’albero di natale e le ghirlande per le porte di casa, ci sono anche quelli per la tavola da pranzo. Con pochi e semplici gesti si può trasformare una tavola quotidiana in un vero e proprio addobbo di Natale. Quelli che vi proponiamo sono dei consigli per apparecchiare la vostra tavola durante le prossime feste di Natale.
Se non si dispone di queste cose, si può benissimo prendere solo l’idea e riadattarla con le cose che si posseggono di già.
La tovaglia deve essere rossa (va bene anche se ha qualche decorazione dorata o verde);i sottopiatti d’argento fanno un bel contrasto con porcellana bianca e la tovaglia rossa;
I bicchieri dovrebbero essere di cristallo. I colori che predominano sono il rosso ed eventualmente l’oro (simbolo del Natale), il verde (simbolo della natura) ed il bianco (che ricorda la neve).
Il centrotavola dovrebbe essere confezionato in modo da richiamare i colori predominanti della tavola. Se ci sono i sottopiatti d’argento consigliamo di non utilizzare i segnaposto in modo da preservare la sobrietà di questa tavola.
Questi sono consigli veramente semplici per apparecchiare la tavola a Natale. Con questi semplici suggerimenti potrete apparecchiare la tavola con oggetti che già avrete in casa ed acquistandone pochi altri a prezzi veramente bassi.
La prima cosa da fare è realizzare un centrotavola nei toni del rosso: potete farlo fare dal vostro fioraio di fiducia oppure farlo voi stessi acquistando dei fiori finti, delle pietre colorate ed una bella candela. Dovrete montare i fiori in cerchio, spargere le pietre colorate intorno e posizionare al centro la candela che avrete scelto. La candela sarebbe meglio comprarla di colore oro: in questo modo farà un bellissimo contrasto natalizio con il rosso dei fiori.
Mettete i sottopiatti rossi con sopra i piatti bianchi di porcellana, le posate di acciaio ed i bicchieri di cristallo ed apparecchiate secondo le vostre consuetudini.
Legate i tovaglioli con i nastri rossi e, se volete, aggiungete al centro del fiocco delle decorazioni dorate.
Come segnaposto posizionate un semplice bigliettino da visita bianco in alto a sinistra rispetto al piatto con scritto il nome dell’ospite. Sopra il bigliettino appoggerete un paio di pigne piccole dorate legate da un nastrino rosso di raso.
Il gioco è fatto! La tavola è apparecchiata in poco tempo e la casa riceverà un tocco di calore grazie al rosso che avrete usato come colore di contrasto.
Un consiglio: tenete la candela spenta, ha solo funzione ornamentale.
Questo tipo di tavola si basa sui colori bianco e verde. La tovaglia e le stoviglie devono essere bianche ed i bicchieri in cristallo.Il centrotavola deve essere basato sui colori bianco e verde.
Volendo si possono utilizzare dei fiori di seta e aggiungere qualche decoro dorato: in questo modo questo centrotavola potrà essere riutilizzato anche in altre occasioni. Per quanto riguarda i tovaglioli è sufficienti legarli con dei fiocchi in tinta con il centrotavola.
Questa tavola è perfetta per la notte di San Silvestro, nel caso siate in compagnia del vostro amato o solo nel caso in cui vogliate stupire i vostri invitati.Le stoviglie sono bianche (benissimo se decorate con colori delicati). Le posate sono d’argento ed i tovaglioli sono legati con un nastro fatto della stessa rete che userete per la tavola.Per i bicchieri potete optare per i classici in cristallo o se ne possedete colorati potete fare un simpatico abbinamento. Un centrotavola con colori delicati si abbinerebbe alla perfezione se i patti sono decorati delicatamente altrimenti ne basta uno con colori tipicamente natalizi (oro, rosso). Potete infine spargere qualche paillette dorata sulla tavola.
La tavola così apparecchiata risulterà semplice ma d’effetto ed è realizzabile con una spesa contenuta. Tovaglia bianca, piatti in porcellana bianca, bicchieri di cristallo e posate in acciaio: componenti semplici e facili da utilizzare. I sottopiatti di cartone dorato possono essere riutilizzati in altre occasioni al di fuori del Natale. Per creare un effetto particolare e raffinato, si possono mettere sopra i tovaglioli delle rose di seta bianche incollate ad un fiocco di colore verde: un contrasto veramente raffinato. Tali rose possono diventare anche un bel segnaposto inserendo un bigliettino con il nome dell’ospite. Le posate vengono appoggiate sopra il piatto legate da un nastro verde e oro. Come centro tavola va benissimo una composizione con rose bianche (le stesse di quelle poste sopra i tovaglioli), pino artificiale, nastri dorati con al centro una candela dorata.
La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.
Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ...
Le proteine sono indispensabili per il nostro benessere e non dovrebbero mancare ...
Se un tempo era considerata un costo extra di cui si poteva fare tranquillamente a ...
Siete mai stati in vacanze alle Maldive? Se la risposta è sì, probabilmente siete ...
Bisogna scegliere tra i carboidrati migliori per poter, anche con quelli, riuscire a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur