Cosa mettere nella calza della Befana

Redazione Amando  | 30 Nov 2023

Chi pensa che la calza della Befana sia una tradizione ormai vecchia o adatta solo per i più piccoli si sbaglia: ecco cosa mettere nella calza di tutta la famiglia.

L’Epifania tutte le feste si porta via, allora perché non dare un colpo di coda dei festeggiamenti il 6 gennaio, con una bella calza come la tradizione vuole, piena di…già, piena di cosa? Vi diamo qualche suggerimento noi!
Innanzitutto, come sempre, se volete fare un pensierino “befanesco” a chi volete bene, la cosa migliore è metterci impegno e affetto. Al bando le calze comprate al supermercato all’ultimo momento, sono banali e totalmente impersonali. Se siete davvero brave, fate voi una calza di maglia o di panno, richiede un po’ di tempo, ma non è così difficile.
Dentro dovete metterci tutto il vostro amore, tutto quello che può piacere a chi la riceve.

Calza della befana per bambini

Partiamo dai più piccoli, i più importanti: i bimbi sanno emozionarsi davvero con poco, sono sinceramente felici se sentono il nostro affetto. Meritano allora qualcosa di speciale, la loro calza può essere riempita di:

  • dolci fatti in casa
  • frutta colorata
  • giochi riciclati, di quando eravamo piccoli noi
  • teli multiuso

I bimbi amano i dolci, non priviamoli di questa gioia, ma prepariamo loro qualcosa di goloso e allo stesso tempo sano e nutriente. Biscotti o torte (tagliate a cubotti) vanno benissimo, basta avvolgerle in carta velina colorata o carta argentata e luccicante.
Anche la frutta è importante, molti bambini amano il colore e il gusto dei mandarini, allegri e di stagione, saranno apprezzati e gustati.
Donare ai nostri bambini un piccolo gioco che ci è appartenuto, significa dare un pezzo importante di noi. Raccontate loro la storia di quell’oggetto, quanto ci avete giocato, in che avventure vi ha accompagnato. Poi donateglielo chiedendo di averne cura e di ridargli vita, nel gioco.
Il massimo della semplicità per il massimo del divertimento: dei teli di stoffa colorata. I bambini li useranno in mille modi, per travestirsi, per saltare, per farli volare, per creare un rifugio improvvisato tra i mobili di casa, vedrete quante soluzioni troveranno. Prendete della stoffa di diverso colore, dimensione e peso, o anche dei vestiti vecchi che non utilizzate più, in modo da stimolare al massimo la loro fantasia.

Calza della befana per il partner

Qui le dolcezze devono essere al massimo, ma non si parla soltanto di quelle da mangiare. Riempite la calza per la vostra persona amata con:

  • dolci golosi e particolari
  • bonus per coccole
  • un oggetto da usare in due
  • una foto

Partiamo dalle dolcezze gastronomiche e sbizzariamoci: cioccolatini al peperoncino per rendere piccante una serata o all’aceto balsamico, per provare qualcosa di diverso, dolcetti della nostra infanzia che non compriamo mai, qualcosa di preparato con le nostre mani, vasetti di confettura alla frutta aromatizzati con il liquore, miele di piante rare e la lista è infinita. Se trovate il negozietto giusto, le delizie che troverete saranno moltissime. Dev’essere un piccolo vizio per il palato e per lo spirito.
Prendete un semplice cartoncino e scriveteci sopra una mega coccola, quella che sapete farà sciogliere la vostra dolce metà. Un massaggio sensuale, un bagno profumato con candele e incensi, una sera passata a cenare con cose buone e chiacchierare soffusamente, senza televisione acceso, cellulare o altro disturbo esterno. Scegliete di dedicare un momento solo a voi, prendendovi cura della persona amata. Il gioco è che questo bonus potrà essere usato quando l’altro vorrà e noi dovremo “fare il sacrificio” di accontentarlo. I bonus possono essere uno o molti, a seconda di quanto è stato bravo durante l’anno chi lo riceve.
Sempre per dedicare del tempo alla coppia, scegliete un oggetto da usare in due, una cosa utile o futile, non importa, può essere una padella per cucinarsi una cenetta speciale o un dvd del film preferito da vedere insieme o un microfono per fare i pazzi e cantare a squarciagola. Sapete voi cosa vi diverte di più fare insieme!
Anche se ormai gli album di foto sono quasi esclusivamente digitali, ritornate al passato e fate stampare in formato abbastanza grande una foto di voi due. Basta una semplice cornice a giorno e si può appendere in casa, per guardarla mentre si passa o per fermarsi e contemplarla con amore.

Calza della befana per i genitori

Chi ha detto che da adulti non si debba più festeggiare? Mettiamo da parte la serietà per un attimo e pensiamo a ridere e stare bene. Che siano giovani o anziani, nella calza dei vostri genitori potete mettere:

  • cioccolatini e caramelle assortite
  • jolly magico
  • un libro o un dvd

La golosità c’è ad ogni età, anzi dicono che più si invecchia e più si diventa bambini. Anche ai genitori allora facciamo una scorta di cioccolatini da tenere nel cassetto e gustare in un momento di pausa, oppure delle caramelle da portare con sé e mangiare quando va, o ancora dei bastoncini di liquirizia da succhiare la sera mentre ci si rilassa.
Cos’è il jolly magico? Semplice, la versione “genitoriale” del bonus coccole visto prima. Solleviamo dagli impegni quotidiani i genitori e proponiamoci di fare noi le cose per loro: rifare il letto la mattina, lavare i piatti, preparare il pranzo, buttare l’immondizia, bagnare le piante, andare a prendere il giornale o in posta a pagare una bolletta. Tutti impegni “loro”, che a volte non hanno voglia o tempo di fare e allora, con un tocco magico della scopa della Befana, giocano il jolly e gliele facciamo noi. Non vale tirarsi indietro o trovare scuse, un jolly va rispettato!
E per il relax meritato di fine giornata, prendete loro un libro interessante o particolare che sapete apprezzeranno, oppure un dvd di un film o magari di un concerto che non sono andati a vedere perché “troppo vecchi”. Anche questo è un modo per staccare dalla routine, divertirsi e tornare un po’ bambini.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur