Non si tratta solo di trovare qualcosa che tenga occupati i piccoli, ma anche di garantire la loro sicurezza, stimolare la loro creatività e favorire il loro sviluppo: insomma, giocare è una cosa seria, ma lo è soprattutto scegliere il giocattolo giusto, in particolare quando i bambini sono molto piccoli e i rischi molto alti.
Con così tante opzioni disponibili sul mercato, infatti, può essere difficile orientarsi e fare la scelta migliore. Ma non temere! Siamo qui per darti qualche consiglio prezioso su come scegliere il giocattolo perfetto per il tuo piccolo.
In primis è possibile affidarsi ad una fonte autorevole come il Ministero della Salute che fornisce delle importanti indicazioni, alcune linee guida da seguire nella scelta dei giocattoli per i bambini.
Prima di tutto, suggerisce che è fondamentale tenere sempre in considerazione la fascia di età indicata sulla confezione del giocattolo. In particolare, il simbolo 0-3 e l’avvertenza “non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi“, accompagnati dall’indicazione di pericolo, devono essere presi molto seriamente. I giocattoli non adatti all’età del bambino possono essere pericolosi per la sua salute e sicurezza.
È inoltre consigliabile acquistare giocattoli con il marchio di conformità alle norme europee, indicato dal marchio CE. Anche se il marchio CE non è direttamente una guida per il consumatore, è comunque un segno che il produttore si impegna a soddisfare tutte le norme di sicurezza dell’Unione europea, che sono tra le più rigorose al mondo.
È bene anche acquistare sempre i giocattoli presso rivenditori, siti ed e-commerce di fiducia. I rivenditori non affidabili potrebbero ignorare le prescrizioni in tema di salute e sicurezza e potrebbero commerciare prodotti contraffatti, mettendo a rischio la sicurezza del tuo bambino.
Non solo: il Ministero consiglia giochi che favoriscono il movimento, come tricicli, monopattini, biciclette e attrezzi per giochi con la palla che non solo sono divertenti, ma anche un ottimo modo per promuovere uno stile di vita attivo e sano. è importante trovare il tempo per giocare, ma anche per leggergli un libro.
Oltre alle indicazioni del Ministero della Salute, ci sono alcuni altri suggerimenti utili da considerare nella scelta del giocattolo perfetto per il tuo bambino. Innanzitutto, cerca di orientarti verso giocattoli che stimolino la sua curiosità, le sue capacità e che lo aiutino ad acquisire nuove conoscenze. Ricorda di eliminare gli stereotipi di genere (che male c’è se un maschietto gioca con le bambole e una femminuccia con le macchine?). I pediatri suggeriscono di preferire giochi interattivi e adattabili, quelli condivisi per sviluppare la socialità non seguire solo le mode. D’altronde, alcuni giocattoli son dei grandi classici che i bambini ameranno sempre. Considera anche l’acquisto dei giochi formulati secondo il metodo Montessori che dà importanza all’unicità del bambino e promuove la massima autonomia.
Ricorda che il tempo trascorso insieme a giocare non è solo divertente, ma anche un’opportunità preziosa per creare legami familiari e incoraggiare lo sviluppo del bambino in tutti i suoi aspetti.
Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.
Cambiano i pannolini, accudiscono i figli quando sono malati, organizzano fine ...
Se siete alla ricerca di un contorno con poche calorie, semplice da preparare e a ...
La soia appartiene alle leguminose, è ricca di proteine e favorisce l'abbassamento ...
L'insalata di zucca, erbette e ceci per un contorno originale è un insieme di ...
Il latte di avena è apprezzato sia da chi ha deciso di escludere il latte animale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur