Quante bimbe vorrebbero trasformarsi, almeno per un giorno, in una colorata farfalla o una romantica fata? Potete creare un paio di ali di farfalla fai da te in pochi minuti con materiale di recupero!
Carnevale si avvicina e se ci organizziamo per tempo possiamo creare splendidi costumi e travestimenti con materiale di riciclo e oggetti vari presenti in casa.
I vantaggi? Risparmieremo qualche soldo e insegneremo ai nostri bambini ad apprezzare le cose semplici e la creatività.
Per una bimba ad esempio possiamo fare un costume da farfalla o da fata in pochi minuti usando soltanto due grucce appendiabiti in metallo, un paio di vecchie calze colorate e un pò di nastro adesivo.
Per prima cosa, per fare le ali di farfalla fai da te bisogna scegliere due grucce di metallo uguali, andranno benissimo ad esempio quelle che vengono fornite dalle lavanderie, perché sono leggere e facilmente deformabili.
Drizziamo in entrambe le grucce la parte a gancio, ottenendo due fili di ferro che ci serviranno per fissare tra loro le due grucce e dare solidità alla struttura.
Incrociamo le due grucce come nella foto, fissando entrambi i fili di metallo ottenuti alla gruccia opposta, vedrete che è più difficile a dirsi che a farsi!
Ora è necessario fissare bene le estremità dei ferri per evitare che possano ferire o graffiare i bimbi che indosseranno le ali.
Per fermarle saldamente arrotolatele strette intorno alla struttura della gruccia e poi coprite le punte con un pò di nastro adesivo, meglio se gommato, per isolarle del tutto.
A questo punto procediamo con il rivestimento delle ali, per renderle colorate e leggere come quelle di una vera farfalla!
Cercate un paio di calze di nylon che non usate più, vanno bene anche se hanno qualche fio tirato, basterà fermarlo con un pò di smalto per unghie trasparente perché non si smagli ulteriormente. Sceglietele il più colorate possibile, vanno bene anche se sono da bambina, basterà tirare un po’ di più al momento di infilarle sulla struttura.
Tagliate ora le calze un pò sotto il cavallo, in modo da dividere le gambe dal bustino.
Infilate la prima gamba su un’ala, facendo in modo che il piede della calza coincida con la punta superiore dell’ala. Stendete bene tutta la calza, cercando di mantenerla il più tesa possibile.
Passate ora alla seconda ala, infilando l’altra gamba allo stesso modo.
A questo punto dovrebbe avanzarvi la parte finale delle calze al centro della struttura in modo da poterle fissare con un nodo.
Per le bretelle che sosterranno le ali sulle spalle non dovrete far altro che tagliare due anelle dal bustino delle calze (avanzato quando avete tagliato le gambe). Le anelle ottenute saranno elastiche e non si smaglieranno.
Infilatele sulla struttura in modo da sistemarle all’incrocio delle due ali ed ecco che sono pronte da indossare.
Per completare le ali di farfalla fai da te basterà che vi procuriate una calzamaglia o un leggings colorato, magari in tinta con le stesse ali, e una maglia dello stesso colore: ecco pronto il costume di Carnevale da indossare.
Per dotare la vostra farfallina anche di un bel paio di antenne usate un cerchietto per capelli e applicate le antenne dopo averle ritagliate nel cartoncino o, meglio, nella gomma.
La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.
L'acqua è una componente essenziale del nostro organismo, rappresentando circa il ...
L'estate è il momento perfetto per immergersi nelle fragranze fresche e floreali ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato qui.Ed ...
Hai mai sentito parlare della cosmesi eubiotica? È un approccio innovativo quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur