Bimbi su due ruote: come insegnare ai tuoi bambini ad andare in bici e godersi la libertà

Claudia Giammatteo  | 08 Feb 2024
come-insegnare-ai-bambini-ad-andare-in-bicicletta

1 Come insegnare ai tuoi bambini ad andare in bici in 7 semplici step

Prima o poi, il momento di imparare a andare in bicicletta arriva nella vita di ogni bambino e…genitore! Questo rappresenta un passo molto importante verso l’indipendenza e la libertà, oltre che un’opportunità per sperimentare il mondo in modo nuovo e emozionante.

Tuttavia, insegnare ai bambini ad in bicicletta senza rotelle può essere una vera e propria sfida, perché sia i piccolo che i grandi devono superare le proprie paure, rispettivamente quella di lasciarsi andare e quella di lasciarli andare.

Scopriamo, allora, alcuni consigli pratici su come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta in modo sicuro e divertente, permettendo loro di godersi la libertà su due ruote.

2 7 consigli pratici su come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta

Considerando che la primavera si avvicina, è tempo di acquistare la prima bici per il tuo bambino, così potrà godersi le belle giornate di sole all’aria aperta. Ecco qualche consiglio su come rendere l’approccio piacevole con questo mezzo che, da sempre, è il preferito dei piccoli esploratori.

  1. Inizia con una bicicletta adatta: assicurati che tuo figlio abbia una bicicletta adatta alla sua età e altezza, che gli permette di appoggiare tutta la pianta del piede a terra. Infatti, una bicicletta troppo grande o troppo piccola può rendere difficile l’apprendimento.
  2. Mai usare le rotelle: iniziare con una bicicletta dotata di supporto (ruote stabilizzatrici) non aiuta il bambino, perché gli impedisce di imparare a mantenere l’equilibrio mentre acquisisce fiducia. Questo vale fin dai 18 mesi.
  3. Scegli un luogo sicuro: trova un luogo sicuro e privo di traffico per insegnare al tuo bambino a montare in bicicletta. Un parco vuoto o un cortile sono opzioni ideali dove il bambino può muoversi liberamente senza il rischio di incidenti.
  4. Insegna il controllo dei pedali e del manubrio: inizia insegnando al bambino come funzionano i pedali e come girare il manubrio per controllare la direzione della bicicletta. Insegnagli a usare i freni in modo corretto e a mantenere una postura corretta mentre pedala.
  5. Evita di sostenerlo dalla sella: è bene limitare l’aiuto perché il piccolo deve riuscire da solo nell’intento, anche se la tentazione di proteggerlo sarà tanta.
  6. Sii paziente e incoraggiante: l’apprendimento dell’andare in bicicletta può essere frustrante per il bambino, quindi sii paziente e incoraggia il tuo bambino a fare progressi anche se ci sono cadute e errori lungo il percorso. Celebra ogni piccolo successo e sii sempre positivo e motivante! Al contrario, non mostrare mai la delusione se non riesce, perché deve avere il tempo necessario per assimilare le informazioni e metterle in pratica.
  7. Fai delle pause regolari: assicurati di fare delle pause regolari durante le lezioni di guida in bicicletta per permettere al tuo bambino di riposare e ricaricare le energie. Questo aiuterà a mantenere alto il livello di motivazione e a prevenire la frustrazione.

Inoltre, ricorda di scegliere l’abbigliamento adatto; ad esempio, mai i pantaloncini corti, ma piuttosto fai indossare al bambino delle protezioni per le ginocchia e, soprattutto un casco da bici, importantissimo per evitare dei traumi alla testa.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur