Terme in Italia, i 5 posti dove le terme sono paradisi del benessere

Claudia Giammatteo  | 01 Feb 2024
terme in italia

Un weekend all’insegna del relax? Ecco 5 terme in Italia da raggiungere

Rifugio ideale durante la fredda stagione fredda, cullano e rigenerano grazie al calore dell’acqua, aiutando a liberare la mente da tutti i problemi e le preoccupazioni: le terme in Italia sono  dei veri e propri paradisi terrestri che nascono grazie alla presenza di sorgenti naturali, dalle quali sgorga acqua dotata di particolari doti curative.

Sfruttate già dagli antichi romani che realizzarono meravigliosi  edifici attrezzati, oggi in Italia possiamo contare circa 370 stabilimenti e siamo pronti a svelarti dove potresti trascorrere il prossimo weekend all’insegna del relax!

5 terme in Italia dove trascorrere un weekend rilassante

  1. Terme di Suio

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aga N (@agolina1)

Questo piccolo borgo medievale del basso Lazio, a confine con la Campania, caratterizzato da un grazioso centro storico, è particolarmente conosciuto per le terme, piscine naturali scavate nella roccia che offrono un’esperienza di benessere unica. Il parco termale si snoda lungo il “Viale delle Terme”, costeggiato da diversi stabilimenti termali chiamati vescinae (dalla città di Vescia), che sfruttano le proprietà terapeutiche delle incredibili acque di Suio. Da ogni sorgente, infatti, sgorga acqua dalla composizione unica, indicata per il trattamento di malattie circolatorie, della pelle, ginecologiche, ma anche dell’apparato locomotore e respiratorio, ma che contribuisce anche a alleviare tensioni muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e donare una sensazione di totale relax.

Ogni stazione termale è inserita all’interno di un contesto naturale meraviglioso e propone trattamenti personalizzati, progettati per garantire un’esperienza di lusso e comfort.

  1. Abano Terme

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Abano Terme (@abano.terme)

In provincia di Padova, nel cuore del Veneto, sorge in una posizione incantevole ai piedi dei Colli Euganei Abano Terme, il più grande e antico complesso termale d’Europa. Cittadina pittoresca e tranquilla, è costeggiata di hotel classici, piccoli negozi e bar, ma il modo migliore per rilassarmi è immergersi nelle terme Romane, centri benessere con piscine con acque ricche di sali minerali di origine antica, grazie alle quali arrivano visitatori da tutto il mondo. Tra le tante attività per “curare” mente e corpo ci sono la fangoterapia che agisce sui disturbi delle articolazioni, i trattamenti estetici, le saune e le grotte termali.

  1. Terme di Saturnia

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mathieu Quoniou (@mathieu_quoniou)

Nascono dal Monte Amiata e sgorgano nella sorgente situata nel cuore del parco termale, lungo il quale scorrono formando un ruscello (detto il Gorello) per quasi due chilometri e dove, grazie a un dislivello, prendono vita le cascate: queste lambiscono un antico mulino e formano, a loro volta, una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli: sono le meravigliose e famosissime Cascate del Mulino (o del Gorello) libere e gratuite,  aperte 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Assolutamente da fare, infatti, un bagno al chiaro di luna!

  1. Terme di Stigliano

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Terme di Stigliano-Roma (@termedistigliano)

Nel cuore della Tuscia, appena fuori il borgo di Canale Monterano, sorgono queste sorgenti termali di circa 600 metri quadrati, dove trovano spazio diverse piscine provviste di idromassaggio, getti cervicali e nuoto controcorrente. L’acqua termale a una temperatura tra i 30 e i 38° C, è particolarmente benefica: classificata come solfo-iodica ipertermale è particolarmente indicata per il trattamento di patologie dermatologiche, muscolari e articolari.

All’interno del parco si trova anche un meraviglioso boschetto di bambù dove passeggiare tra le canne alte anche 10 metri e che, con il loro movimento ondulatorio, permettono di vivere un’esperienza rilassante.

  1. Levico Terme

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da CASTING DIRECTOR/PRODUCTION/ 🌐 (@londondean)

Vera e propria oasi del Trentino, custodisce un antico borgo e terme che risalgono al periodo romano e diventate famose soprattutto grazie all’aristocrazia europea che le frequentava regolarmente nel XIX secolo. L’ acqua termale di Levico (Acqua Forte) è fortemente mineralizzata e possiede proprietà terapeutiche, particolarmente indicata per alleviare fastidi della pelle, dell’apparato respiratorio, del sistema immunitario e legati all’apparato digerente. Gli stabilimenti termali sono molto moderni e offrono una vasta gamma di trattamenti come fanghi, bagni termali e cure inalatorie.

 

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur