Settimana bianca romantica: 5 posti in Italia perfetti per sciare in dolce compagnia

Claudia Giammatteo  | 03 Gen 2024
settimana bianca romantica

Neve, coccole e sport! Ecco dove andare in Italia per una settimana bianca romantica

Panorami innevati, fiaccolate, rifugi in legno dove sorseggiare una cioccolata calda, caldi chalet e, gite in carrozza e sentieri da percorrere mano nella mano: la montagna in inverno è la location romantica per eccellenza, dove farsi coccolare dal proprio partner, rilassarsi in piscina, ma anche divertirsi sciando, scendendo dalle piste con lo slittino o fare snowboard.

Ma dove condividere una vacanza sulla neve con la persona amata? Ecco qualche dolce suggerimento.

Amore e divertimento! 5 destinazioni per una settimana bianca romantica

Una vacanza sulla neve in coppia offre il perfetto mix tra relax, romanticismo, divertimento e attività sportive. È possibile scivolare sulle piste, chiacchierare n funivia, godersi il pranzo in rifugi rustici e rilassarsi in piscine riscaldate, tra una sauna e un bagno turco, per poi godersi la cena con vista sulle meravigliose montagne innevate.

Già stai sognando di essere lì? Ti diamo qualche suggerimento sulla destinazione.

  • Cortina d’Ampezzo

È una delle località sciistiche più famose d’Italia, e non è difficile capire perché. La città è situata in una valle circondata da alte montagne e offre viste mozzafiato sulle Dolomiti. Le piste sono tantissime, adatte a tutti i livelli di abilità, e ci sono molte opportunità per attività invernali, come escursioni con le racchette da neve, slittino e pattinaggio su ghiaccio.  Cortina d’Ampezzo è anche una destinazione molto romantica: il centro storico è ricca di boutique di lusso, ristoranti raffinati e hotel di charme. Inoltre, si svolgono anche molti eventi culturali e romantici durante l’inverno, come il Festival delle Dolomiti e il Carnevale di Cortina.

  • Courmayeur

Località sciistica di lusso situata nelle Alpi Occidentali è circondata da montagne imponenti, tra le quali il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. Le opportunità per attività invernali, come escursioni con le racchette da neve, slittino e pattinaggio su ghiaccio. Meraviglioso anche il Giardino Botanico Alpino Saussurea che ospita una collezione di piante alpine provenienti da tutto il mondo, luogo ideale per una passeggiata romantica.

  • Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una località sciistica vivace situata nelle Dolomiti di Brenta. Inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO,  offre una vasta gamma di piste da sci adatte a tutti i livelli di abilità. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria Antica: i stile romanico del XII secolo, che è uno dei monumenti più importanti di Madonna di Campiglio e il parco Naturale Adamello-Brenta che ospita una ricca fauna e flora alpina.

  • Cervinia

Circondata dal Cervino, una delle montagne più iconiche del mondo dalla caratteristica forma piramidale, è una località sciistica rinomata in tutto il mondo per la bellezza naturale e i servizi che offre. Con i suoi 350 km di piste, permette di sciare anche nei mesi estivi sul ghiacciaio di Plateau Rosà, un luogo molto romantico che si trova a 3500 metri d’altezza, dal quale è possibile ammirare da vicino i grandi Quattromila (Monte Bianco, Cervino, Presanella, Marmolada, Ortles-Cevedale, Gran Zebrù).

A pochi chilometri da Cervina si trova anche il Lago Blu, un suggestivo specchio d’acqua famoso per la limpidezza delle sue acque e il colore che deriva dalla presenza di alghe particolari.

  • Val Gardena

Situata nelle Dolomiti e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la valle è composta da tre comuni: Ortisei, S. Cristina e Selva di Val Gardena. Tutti e tre i comuni offrono piste da sci e numerose opportunità per attività invernali, come escursioni con le racchette da neve, slittino e pattinaggio su ghiaccio. La valle è ricca di paesaggi mozzafiato, cultura, tradizione, hotel, rifugi, enoteche e ristoranti romantici, presso i quali trascorrere piacevoli serate a due.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur