Ruba dall’armadio di tua mamma o di tua nonna: alcuni pezzi sono troppo di tendenza!

Claudia Giammatteo  | 25 Gen 2024
moda-vintage

Tornano di moda dal passato: 5 capi vintage che dovresti avere nel tuo guardaroba

Da sempre esercita un impatto significativo sulla scena della moda contemporanea: stiamo parlando della moda vintage, ovvero quella che vede come protagonisti i capi di abbigliamento e gli accessori che sono stati prodotti (e che andavano di moda) nel passato, ma che tornano nuovamente di tendenza.

D’altronde, quante volte tua madre o tua nonna ti hanno detto “quello che indossi oggi io lo portavo 30 anni fa?

Basti pensare che, fin dalle sue origini, il concetto di moda che è stato introdotto negli anni ’60, si è ispirato al passato, agli abiti degli anni ’20 e ’30. Poi, negli anni ’70, la moda vintage si è espanda sempre di più, includendo anche i capi degli anni ’30 e ’50. Nel corso del tempo, la tendenza si è consolidata e evoluta, quindi la richiesta di vestiti vintage è aumentata, sia tra i giovani che i meno giovani, e sono diventati simbolo di qualità, stile e originalità.

Per celebrare il passato e creare un look unico che rifletta la tua personalità, quindi, puoi curiosare nell’armadio di tua mamma o nonna, oppure acquistare quei capi “moderni” che stanno spopolando oggi.

5 capi vintage che sono tornati prepotentemente di moda

Se desideri incorporare i vestiti vintage nel tuo guardaroba, basta seguire alcuni trend del passato che sono “duri a morire”, anzi tornano ciclicamente nell’occhio del ciclone, anche grazie a dei fenomeni particolari. Ad esempio, basti pensare allo stile anni ’80 che è tornato prepotentemente di moda grazie al grande successo della serie TV Stranger Things ambientata in quel periodo storico, caratterizzato da jeans a vita alta, spalline rinforzate sotto alle giacche e fantasie sgargianti.

Ecco, allora qualche capo che puoi acquistare (o rubacchiare) per sfoggiare uno stile vintage da urlo!

  • Cappotto in tweed

Noto per la sua texture porosa e resistente, è realizzato con un tessuto in lana cardata originario della Scozia, il tweed appunto. Nell’immaginario collettivo evoca gli indie e gli hipster, quindi l’abbigliamento vintage per eccellenza che va ancora di moda. Ideale per affrontare le temperature rigide, completa al meglio uno stile casual adatto a tutte le occasioni.

  • Blazer

Giacca versatile e senza tempo, non è possibile farne a meno. Vera e propria giacca passepartout, il blazer è un capo magico capace di rendere formale ed eleganti i look più casual, ma attenzione a scegliere il modello giusto. Il segreto sta nel fit, ovvero quello di moda adesso è quello oversize, ma non troppo. Il blazer deve essere comodo, ma no  tanto da sembrare sottratto a qualcun altro (assicurati che tua mamma avesse la tua taglia!)

  • Jeans a vita alta

Negli anni 2000 andavo per la maggiore i pantaloni a vita bassa, anche bassissima, ora è il momento di quelli a vita alta che richiamano il mood retrò degli anni ’80 che si riscoprono un capo da avere ancora (e forse per sempre) nel guardaroba. D’altronde si possono abbinare in mille modi: con maglioni, top, felpe, giacche, cardigan e gilet.

  • Felpe oversize

Perfette per un look casual, per andare in palestra, stare a casa o uscire con gli amici, le felpe oversize sono capi semplici ma molto fashion, indossabili su un jeans dritto in pendant, ma anche su una gonna. I modelli che sono tornati di moda sono quelli col cappuccio, girocollo e con la zip, ideali per un outfit “a cipolla” di mezza stagione.

  • Stivali con le zeppe e non solo

Ricordi quelli indossati dalle Spice Girls? Le beniamine delle ragazze degli anni ’90 indossavano anche le sneakers (le Buffalo), le Dr.Martins, tutt’ora di gran moda e gli anfibi con la punta in metallo. Ovviamente, non mancavano mai le Converse, must have da sempre e per sempre!

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur