Piumino o cappotto?

Redazione Amando  | 23 Nov 2023

Piumino o col cappotto: come affrontare il freddo al meglio?

Piumino o cappotto? Che cosa scegliere per affrontare le ancor lunghe giornate d’inverno che ci aspettano, in attesa dell’arrivo della primavera?
Uno, il piumino, è pratico, l’altro, il cappotto, è più elegante. Uno è sportivo, l’altro è classico, uno è leggero, l’altro pesante.
Ma poi, chi l’ha detto? Ci sono piumini che pesano un soffio ma altri che ti fanno sembrare l’omino Michelin e cappotti che ti scaldano come un abbraccio anche quando la trama del tessuto sembra troppo leggera, e tutto si può rovesciare a vantaggio dell’uno o dell’altro capo di abbigliamento. La scelta è una questione di stile personale, di gusti, e perché no, di resistenza al freddo…. ma non solo.

1 La differenza più grande?

Il cappotto è più antico, ha una storia più lunga e una tradizione sartoriale che ne garantisce molto spesso la qualità, mentre il piumino è un capo relativamente più giovane, trasposizione metropolitana delle giacche a vento indispensabili nel guardaroba da montagna.

2 Ma lo stile personale conta?

Eccome! Le vere signore, quelle con la classe nel DNA, naturalmente indossano solo il cappotto, disdegnando qualsiasi traccia di casual mood nel proprio armadio; le fashioniste (o fashion victims?), invece, seguendo più alla lettera i dettami della moda, puntano tutto sul piumino che oltre ad essere assolutamente trendy è più facile da gestire, si sporca meno e si lava più facilmente.

3 E noi donne vere, normali, tra piumino e cappotto, da che parte stiamo?

Che cosa scegliamo, cosa è meglio? Decidere non è difficile, ma occorre prestare un po’ di attenzione perché cappotto e piumino non sempre sono adatti alle stesse occasioni.

La serata a teatro richiede il cappotto, così come un matrimonio invernale, un cocktail, un pranzo o una cena con invitati di riguardo: essendo un classico senza tempo, il cappotto risolve sempre tutte le circostanze formali in cui si deve dar prova di glamour e stile.

Per la giornata lavorativa, invece, o un pomeriggio di shopping con le amiche o per un look più rilassato e casual come quello del week end non c’è niente di meglio di un frizzante piumino, che è adatto uno stile di vita più disinvolto, informale e sportivo.

E allora, ad ognuna il proprio stile e scegliete pure con serenità, magari acquistando un bel cappotto da indossare con abiti e gonne e un bel piumino da infilare sopra jeans e maglione.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur