Il segno zodiacale della Vergine, sotto l’influenza di Mercurio, è un crocevia di pensiero analitico e praticità. Qui Mercurio affina la mente, distaccandosi dall’analisi pura dei Gemelli verso processi di sintesi e discernimento: la Vergine non si accontenta delle apparenze ma cerca significati e interpretazioni alternative.
Nella Vergine risiede l’archetipo della Grande Dea Madre, portatrice di un’essenza materna focalizzata sull’accudimento e l’assistenza, distinta da una natura più emotiva: difatti Demetra, dea della fertilità e dell’agricoltura, risuona fortemente con la Vergine. Questo segno è paragonabile alla terra matura, piena di esperienza e pronta a nutrire la vita futura.
Il suo glifo, somigliante ad una M con un’estensione interna, riflette l’introversione del segno e la sua necessità di auto-preservazione. Simboleggia la natura protettiva della terra, rappresentando la necessità di custodire quel divino interiore: nell’astrologia esoterica la Vergine nutre e custodisce la scintilla divina in ognuno di noi.
Il segno della Vergine è noto per la sua laboriosità, mostrando competenza e dedizione anche nei compiti più modesti. Fermamente convinto che le proprie qualità debbano manifestarsi in maniera tangibile, ripudia le astrazioni: per questo il suo motto è “io lavoro”. Si concentra sui dettagli e sviluppa competenze che saranno d’aiuto in prove più grandi, in preparazione di una futura evoluzione karmica.
Collocato fra Leone e Bilancia, la Vergine segna la fine della prima metà dello zodiaco, un segno di transizione e purificazione che prepara l’individuo all’ingresso della fase sociale.
Coloro che nascono sotto la Vergine sono chiamati al perfezionamento, analizzando e criticando sé stessi: tale severità interna può, purtroppo, generare sentimenti di inadeguatezza se non viene bilanciata da riconoscimenti di abilità e successi.
La Vergine ha una mente logica e riflessiva che aiuta nel catalogare e organizzare, pena un eccesso di rigidità morale che potrebbe ostacolare l’affetto degli altri.
Questa sua funzione serve a soddisfare un bisogno di ordine morale e a dominare l’ansia, che alle volte può sovrastarla, proiettando la propria ombra sugli altri.
La Vergine è un segno di transizione e purificazione: è qui che l’essere umano si raccoglie per preparasi al salto qualitativo che lo attende, accumulando esperienza. Il segno osserva scrupolosamente la pulizia morale, materiale e spirituale, parallela ad un alchimista che purifica, raffina e perfeziona un materiale di base.
La Vergine, nel suo percorso evolutivo, è un esempio di come affrontare le sfide quotidiane con coraggio e resilienza, preparandosi per un futuro di realizzazione e armonia interiore.
L'acqua è una componente essenziale del nostro organismo, rappresentando circa il ...
L'estate è il momento perfetto per immergersi nelle fragranze fresche e floreali ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato qui.Ed ...
Hai mai sentito parlare della cosmesi eubiotica? È un approccio innovativo quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur