In giro per l’Italia sono tantissime le tradizioni legate alla Pasqua e ai festeggiamenti pasquali. A Prizzi, piccolo comune siciliano in provincia di Palermo, la Pasqua ha però tutto un altro… colore.
Proprio a Prizzi, infatti, ogni anno si tiene il Ballo dei Diavoli, o Abballu di li Diavuli, una singolare rappresentazione nel giorno di Pasqua.
Ma in cosa consiste questa tradizione così particolare e che cosa hanno a che fare i diavoli con la Pasqua?
In occasione del Ballo dei Diavoli, i personaggi che ne sono protagonisti indossano maschere di zinco terrificanti, vestiti rossi, denti bianchi lunghi e sporgenti ed enormi corna. Così abbigliati, somigliano incredibilmente a delle figure demoniache.
Per tutta la giornata i gruppi di giovani che impersonano i diavoli girano per il paese cercando di catturare quante più anime possibile. Assieme ai diavoli c’è anche la Morte, che armata di balestra indica fra i passanti le cosiddette vittime.
Chi è simbolicamente colpito dalla morte non ha via di scampo: viene catturato dai diavoli e trascinato di peso al più vicino inferno. Inferno che, però, non è altro che un bar o un’osteria. Qui il malcapitato è costretto ad offrire da bere a tutti.
Nel pomeriggio si passa dalla dimensione profana a quella sacra e più tipicamente collegata alla spiritualità pasquale. Entra in scena la Madonna che esce dalla chiesa principale e va incontro al Cristo risorto. Alla visione della madre e del figlio riuniti, i diavoli interrompono il ballo e altri giovani vestiti da angeli li catturano e li portano al cospetto della Madonna.
I diavoli domati si inginocchiano fra le due statue e si tolgono le maschere chiudendo la rappresentazione.
La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.
L'acqua è una componente essenziale del nostro organismo, rappresentando circa il ...
L'estate è il momento perfetto per immergersi nelle fragranze fresche e floreali ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato qui.Ed ...
Hai mai sentito parlare della cosmesi eubiotica? È un approccio innovativo quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur