Come scegliere il costume in base al tipo di fisico

Redazione Amando  | 23 Nov 2023

Quali sono i migliori costumi da bagno per la donna con fisico a mela? Innanzitutto, ricordiamo che questa tipologia di forma indica una silhouette decisamente tondeggiante, con seno importante e fianchi curvy. Il vero segreto per trovare il modello giusto è quello di evitare tutti quei pezzi ultra stringati o striminziti, perché non faranno altro che allargare.

Fisico a mela

Cosa preferire? Per quanto riguarda i bikini puntate su balconcini e scolli all’americana, così da focalizzare l’attenzione sul seno, mentre per la parte bassa, scegliere slip a vita alta, mutandine drappeggiate e righe ma solo se verticali ed evitate quelle sgambate o laccetti vari. Il costume intero è decisamente tra i più consigliati per la donna con fisico a mela, soprattutto se si incrocia sul décolleté e se ha dei drappeggi, che celano le rotondità.

1 Fisico a pera

La donna con il fisico a pera ha le spalle piuttosto strette rispetto ai fianchi. La forma che costituisce è quella tipica del triangolo solo con linee ben più morbide. Qual è il costume da bagno che meglio si adegua a questa silhouette?
La scelta migliore deve ricadere su un modello che aiuti otticamente a rendere più ampia la parte superiore e più slim quella inferiore, per un effetto di bilanciamento. Anche se può sembrare estremamente complicato, trovare un costume da bagno per il fisico a pera non è poi così difficile. Per quanto riguarda i modelli interi, sappiate che potete preferire ciò che desiderate, meglio se ha qualche dettaglio sulla parte del seno, così da rendere questa zona più ampia.

Un no assoluto arriva per i trikini, che rendono i fianchi ancor più larghi. Ovviamente c’è spazio anche per i bikini, soprattutto quelli tinta unita, da preferire assolutamente per gli slip. Lasciate stare, invece, i top con scollo all’americana, a favore di fasce e triangoli, ed evitate quelli a vita troppo bassa ma preferite quelli leggermente sgambati.

2 Fisico a grissino

Magre e sportive, le donne con fisico a grissino devono seguire anche loro dei piccoli accorgimenti. Seppur slim, queste hanno il punto vita tutt’altro che marcato.

Cosa possono indossare?
Sicuramente con i bikini si ha una buona e vasta scelta, perché tutti possono adattarsi a questa tipologia di corpo, dai triangoli alle fasce, ma è meglio evitare quelli a balconcino e soprattutto le righe verticali, a favore di altre stampe, meglio se grandi, laccetti, volants e ruches. Per quanto riguarda la parte bassa, sono consigliatissimi gli slip a vita bassa. Tra i costumi da bagno adatti per la donna con fisico a grissino, definito anche a rettangolo, vi suggeriamo, al posto del classico intero, il difficilissimo trikini, che, grazie ai suoi tagli e alle varie aperture, crea delle forme e delle curve laddove mancano.

3 Fisico a clessidra

Forme mediterranee e costumi da bagno da indossare al mare e in piscina, la donna con fisico a clessidra è colei che ha le classiche forme mediterranee, con parte superiore e inferiore di pari dimensioni e punto vita stretto. La silhouette, però, non indica se si tratta di un corpo snello con forme accentuate o curvy. Ad ogni modo, questa tipologia di fisico può permettersi realmente di tutto, tranne forse i trikini se, appunto, le curve sono piuttosto importanti.

Fate spazio, quindi a triangoli, fasce e coppe, meglio se imbottite se il seno è piccolino, così come a slip a vita alta, bassa, tinta unita o fantasia. Per la parte inferiore, se i fianchi sono marcati, vi suggeriamo di evitare i modelli con laccetti ultra sottili.

E il costume intero? Ovviamente è consigliatissimo e in questo caso potete lasciarvi conquistare da quelli con stampe all over, colori intensi e anche scollature profonde.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur