Come indossare i tronchetti: consigli di stile

Redazione Amando  | 22 Nov 2023

Se non sapete come indossare i tronchetti, vi basterà leggere i nostri consigli di stile e vedrete che non avrete più alcun dubbio in merito.

Tutte le donne credono di sapere indossare i tronchetti ma ci sono alcune regole da seguire per riuscire a creare degli outfit davvero impeccabili. Innanzitutto, prima di capire come realizzare dei look perfetti, vediamo cosa sono i tronchetti. Con il termine tronchetto si intende un genere di stivale, anzi di mezzo stivale. La sua altezza (non quella del tacco) supera di poco la caviglia ma non arriva alla metà del polpaccio.

Facciamo riferimento anche ai tacchi perché non esistono solamente modelli alti. Infatti ci sono tronchetti bassi, a volte raso terra ma anche modelli carrarmato e ovviamente quelli con tacco a spillo. I più comuni sono certamente quelli in pelle nera, ma ce ne sono molti altri che possono fare al caso vostro, che siano colorati, fantasiosi o realizzati con altri materiali, come velluto e suede.

1 I tronchetti a chi stanno bene?

Questa è una domanda opportuna da porsi ma non troverà un’univoca risposta. Tutto dipende da voi e da come intendente abbinarli. È ovvio che i tronchetti alti stanno bene alle donne basse, che invece dovranno evitare quelli rasoterra. In genere, l’unico elemento che si deve davvero prendere in considerazione è la gamba, o meglio la zona di polpaccio e caviglia. Se non sono troppo affusolati, è bene evitare di calzare i tronchetti.

2 Tronchetti e pantaloni

Quando volete creare degli outfit con tronchetti bassi o anche alti, considerate che i pantaloni saranno sempre vostri stretti alleati. Vi suggeriamo dunque di optare per i pantaloni giusti per il vostro fisico, qualcosa che vi doni particolarmente e che metta in risalto le vostre forme. Il modello migliore è comunque quello dritto a sigaretta o lo skinny. Lasciate stare, ma non del tutto, quelli a zampa d’elefante e quelli a palazzo. Queste regole valgono anche se state pensando di abbinare tronchetti e jeans. Ad ogni modo ricordate che non esistono regole precise, ma solamente la giusta proporzione. Di solito chi sceglie queste calzature vuole mettere in mostra la parte della gamba vicino alla caviglia, che dovrebbe essere piuttosto sottile. Capito questo, capirete anche come indossare i tronchetti con i pantaloni e i jeans.

3 Tronchetti e gonna

Con la gonna le gambe sono decisamente più in bella vista, soprattutto se optate per modelli corti o longuette. In effetti, soprattutto in questo caso, vi suggeriamo di evitare quelle lunghe. In ogni caso il consiglio è di scegliere la gonna che meglio esalta la vostra silhouette e abbinare dei tronchetti che si coordinano bene al resto del look.

Ora sapete tutto quello che dovete conoscere su come abbinare gli stivaletti alla caviglia, meglio noti come tronchetti o con il loro termine inglese ankle boots. Non abbiate paura, dunque, e calzate queste scarpe seguendo i nostri consigli e vedrete che riuscirete a realizzare dei look sempre impeccabili e all’ultima moda.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur