Piante che deumidificano: meglio del deumidificatore

Claudia Giammatteo  | 08 Feb 2024
piante-che-deumidificano

SOS muffa e condensa? Ecco come migliorare la qualità dell’aria con le piante che deumidificano

L’umidità è un problema molto diffuso nelle case che può causare la formazione della muffa che, oltre a determinare la formazione di cattivi odori e macchie su muri, è molto dannosa per la salute. Fortunatamente, però, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali. E cosa c’è di più naturale delle piante? Queste sono dei veri e propri esseri superiori che oltre a rendere bella la casa, assorbono l’umidità. Infatti, forse non che, oltre contribuire alla bellezza degli interni, infatti, le piante agiscono come un’alternativa naturale ai deumidificatori tradizionali, aiutando a prevenire l’umidità e la formazione di muffa.

Questa doppia funzione le rende, quindi, delle vere e proprie piante che deumidificano, ideali per migliorare la qualità dell’aria interna in modo naturale!

Come funzionano le piante anti-umidità?

Le piante cosiddette anti-umidità svolgono la loro funzione attraverso un processo chiamato “transpirazione“: durante la fotosintesi, le piante assorbono acqua dal terreno attraverso le radici e la trasportano fino alle foglie. Qui, l’acqua viene rilasciata nell’aria sotto forma di vapore acqueo, aumentando l’umidità relativa dell’ambiente circostante. Questo processo aiuta a regolare l’umidità nell’aria, riducendo così la formazione di condensa e di muffa sulle pareti e i soffitti.

Le 10 migliori piante che deumidificano da tenere in casa

  1. Giglio della pace: è la pianta più famosa per la sua capacità di assorbire l’umidità. Questa comprende più di 30 specie ed essendo originaria dei Caraibi non tollera il freddo, quindi va coltivata a casa. Inoltre, non necessita di molta luce e neanche di essere annaffiata spesso.
  2. Pianta nastrino: molto bella, questa pianta viene spesso collocata nei bagno e nelle cucine perché assorbe l’umidità dall’ambiente, mantenendo la condensa nelle foglie. Non ha bisogno di cure particolari e purifica l’ambiente in modo eccelso.
  3. Aloe vera: questa pianta vanta mille proprietà benefiche, come quelle curative per la pelle, ma è anche efficace nel deumidificare l’aria grazie alla sua capacità di assorbire acqua dall’ambiente circostante.
  4. Palma di bambù: cresce in America Centrale e in Messico, dove può arrivare fino a tre metri d’altezza. Ovviamente questo non accade in vaso, che puoi collocare in un angolo buio e umido, così che assorba l’umidità.
  5. Edera: elegante e bellissima, l’edera è una ottimo elemento décor che deve essere collocata in ambienti molto luminosi, ma senza che venga colpita dalla luce diretta. Molto utile su pareti e soffitti, evita la formazione di condensa e muffa.
  6. Palma da Dattero: questa palma dalle foglie eleganti è anche un’ottima pianta deumidificante, in grado di assorbire l’umidità in eccesso e di migliorare la qualità dell’aria interna.
  7. Felce: le sue foglie di un verde vivace sono un vero e proprio deumidificare naturale che può essere collocata in alto, in modo che le foglie non si spargano sul pavimento. La felce ha bisogno di luce indiretta e terriccio umid, ma non sopporta il freddo intenso.
  8. Lingua della suocera: nota per la sua capacità di adattarsi a condizioni ambientali diverse e di assorbire l’umidità, la lingua di suocera è una pinta che contribuisce a prevenire la formazione di muffa.
  9. Orchidea: pianta elegante per eccellenza di origine tropicale, ama vivere negli ambienti umidi e luminosi; le sue radici sono in grado di catturare l’umidità e questo le consente di crescere in modo rigoglioso e di deumidificare gli ambienti.
  10. Begonia: le begonie sono piante colorate e decorative che possono anche agire come deumidificanti naturali poiché assorbono l’umidità e migliorano la qualità dell’aria interna.
Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur