L’ortensia rende il tuo giardino bellissimo, e non solo. Ha anche un significato molto speciale

Claudia Giammatteo  | 21 Gen 2024
significati-ortensia

Amore, ma anche femminilità e temperanza: la storia e i significati dell’ortensia

Un fiore che conquistato il cuore di giardinieri e amanti della bellezza: l’ortensia viene chiamata “rosa del Giappone” non solo per le sue origini asiatiche, ma anche per le piccole dimensioni dei giori raggruppati, che sembrano formare dei pompon, chiamati corimbi.

Con la varietà dei suoi colori poi, l’ortensia è molto più di un semplice ornamento, ma assume dei significati che si devono anche alle leggende che aleggiano intorno a questo fiore così affascinante.

Le affascinanti leggende sull’ortensia e i suoi significati

L’ortensia è una pianta ornamentale molto diffusa che appartiene al genere Hydrangea e alla famiglia delle Hydrangeacaee.

La storia della sua leggenda si intreccia con diverse leggende che ne narrano la scoperta e la diffusione. Una di esse coinvolge il naturalista francese Philibert Commerson, il quale, nel XVIII secolo, ebbe il privilegio di scoprire questo fiore straordinario in una foresta in Cina. Si racconta che Commerson chiamò il fiore in onore della sua amata moglie, Hortense Lapeaute.

Un’altra leggenda affonda le sue radici nella Francia del XVII secolo ed è legata a re Luigi XIV. Si narra che ordinò ai suoi uomini di cercare nuove varietà per adornare i giardini reali. A bordo della nave che partì in direzione del Brasile s’imbarcò un mozzo piuttosto fragile di nome Banet. Appena sbarcato in Brasile venne catturato dagli indigeni e l’equipaggio della nave si adoperò per liberarlo; si scoprì che in realtà Banet era una bellissima donna, imbarcata sotto mentite spoglie per conoscere il mondo. Al ritorno in Francia, Luigi XIV decise di battezzò uno dei fiori importati dal Brasile con il vero nome del mozzo Banet, ovvero Ortensia. Questo fiore, quindi, divenne il simbolo di debolezza e vulnerabilità, ma anche femminilità e temperanza.

I significati dell’ortensia in base al suo colore

Oltre alla sua bellezza, l’ortensia è celebre per i significati che porta con sé, spesso che cambiano in base colore dei suoi fiori.

  • Ortensia rosa: simboleggia l’amore e l’apprezzamento.
  • Ortensia blu: simboleggia l’onestà e la gratitudine.
  • Ortensia bianca: simboleggia la purezza e l’eleganza.

Questa varietà di interpretazioni fa sì che l’ortensia sia un regalo perfetto per esprimere sentimenti profondi e sinceri in molteplici contesti.

 

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur