Gnocchi alla piemontese

Redazione Amando  | 08 Nov 2023

Ecco come preparare dei semplicissimi ma buonissimi Gnocchi alla piemontese, pronti in soli 40 minuti.

Gli gnocchi sono un tradizionale formato di pasta fatta in casa. Si realizzano con le patate “specifiche”(attenzione, perché con le altre non verranno alla perfezione) ed è un piacere impastarle con la farina e “creare” questi morbidi cilindretti! Certo, manualità ed esperienza aiuteranno a rifinire il risultato, ma non è così complicato prepararli. E poi… il condimento! Gli gnocchi sono versatili, anche le salsine più semplici fanno fare un figurone con i commensali. E il caso di questa versione presa in prestito alla gastronomia piemontese: aglio e burro sono un connubio perfetto per regalare ai propri gnocchi un sapore davvero unico.

Ingredienti
Per 4 persone:

  • 1 kg  di patate gialle farinose
  • 150 g di farina
  • 70 g di burro
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale

Tempo di preparazione

1 Preparazione

Mettete a lessare le patate con tutta la buccia in acqua salata, poi scolatele, pelatele e passatele con lo schiacciapatate. Impastate la purea con la farina e il sale, poi lavorate energicamente il composto, finché non sarà sufficientemente elastico. Ritagliate dall’impasto dei cilindri che farete a pezzetti per ottenere dei piccoli gnocchi di circa 3 cm che stenderete sulla spianatoia infarinata. Tuffate gli gnocchi in acqua salata e scolateli appena vengono a galla. Fondere il burro con l’aglio in un tegame e condire gli gnocchi, prima ricordatevi di togliere l’aglio, spolverando con parmigiano.

Indice dei contenuti [+apri]
Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur