Girella al cioccolato o girella alla Nutella: qual è la più buona?

Adriano Bocci  | 05 Feb 2024
Girelle al cioccolato

Hai mai lasciato che qualcuno ti sussurrasse parole d’amore e storie di tradizione… con un po’ di cioccolata?

Fra le (troppe) golosità dell’Italia c’è un dolce speciale che trova casa in ogni festività, facendo il giro nel cuore di grandi e piccini, sotto forme (e ripieni) sempre diversi. La girella, sopratutto quella al cioccolato, è quel dolce onnipresente che, come gli anni ‘80, non passa mai di moda.

Classico intramontabile dalla spirale cioccolatosa che incanta grandi e piccini, si scontra da sempre con un gigante in questo dolcissimo giorno dedicato al lui, il World Nutella Day.

Perfetta per dire ti penso senza girelle di parole, può la girella al cioccolato essere la risposta a “cosa preparo che sia semplice, ma speciale?”

Cioccolata o Nutella? Come ricreare i due sfidanti da capogiro

Girelle al cioccolato

La girella al cioccolato, dalle nobili radici austriache, si scontra con la sua discendente più giovane, icona di dolcezza dagli anni ‘80.

Mentre la Schneckenrolle rimane salda nelle sue pasticcerie, la Nutella ha finito per sistemarsi nella società di tutti i giorni. Scegliere, fra le due, non è semplice: la girella al cioccolato è intensa e complessa, nata in epoche dove i dolci erano lusso e rarità, mentre la girella alla Nutella parla più una lingua domestica che seduce il palato moderno. Come decidere? Provate.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di farina
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • Mezza bustina di lievito per dolci (Paneangeli)

Procedimento

Girelle al cioccolato

Iniziate mescolando in una terrina farina, zucchero, uova e lievito fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Successivamente, imburrate e infarinate uno stampo da forno per evitare che l’impasto si attacchi durante la cottura.

Versate il composto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. È importante controllare la cottura: se la girella appare ancora cruda, lasciatela nel forno per alcuni minuti, verificando frequentemente.

Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di spalmare uniformemente della Nutella sulla superficie. Per arrotolarla, iniziate dagli angoli e procedete fino a chiudere completamente la girella. Infine, tagliate la girella a fette e servitela.

Per arricchire la girella con un twist moderno e irresistibile, potete optare per farcirla generosamente con della Nutella, spalmata uniformemente sulla superficie prima di procedere all’arrotolamento. Questo aggiunge una nota di dolcezza nocciolata che si sposa perfettamente con la morbidezza del dolce, rendendola una variante golosa amata da tutti.

Il verdetto? Fatecelo sapere.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur