Spegni quello smartphone! I 4 consigli per smetterla di fissarti con l’ex che ti ha lasciato

Redazione Amando  | 14 Nov 2023

Quando ci si lascia la tentazione di sbirciare i profili social dell’ex è tanta; si inizia un po’ per curiosità, perché si vuole capire che cosa faccia l’altro, chi frequenta e dove va. A volte è solo un gesto innocuo, un segreto con se stessi, che per molte persone può diventare una vera e propria ossessione malsana. Se la rottura è stata traumatica e si è stati lasciati, “vedere” tutto ciò che riguarda la persona che si è amata e di cui si è ancora innamorati, alimenta la sofferenza e l’angoscia. Smettere di fare stalking all’ex diventa quindi necessario per il benessere personale e per riuscire ad elaborare la fine della storia.

Ma cosa bisogna fare per non cadere nella trappola del continuo controllo?

Frenare l’impulso di spiare

Che cosa si cerca quando si va a sbirciare l’ex sui profili Facebook o nelle immagini pubblicate su Instagram? Perché ci si fa del male leggendo post felici della sua nuova vita? Si tratta di un meccanismo che impedisce di andare avanti e di chiudere con il passato restando impigliati in una situazione che non evolverà. Smettere di fare stalking all’ex è un dovere verso se stessi, un passo in avanti per riconquistare autostima e fiducia.

Ecco 4 consigli da seguire!

Cancellare e bloccare i profili

Sembra un consiglio banale, eppure il gesto di cancellare o bloccare gli account social dell’ex è un inizio. Non bisognerebbe mai farlo per rabbia perché il rischio di sbloccarlo poco dopo è alto. Fatelo con cognizione di causa sapendo che è un modo per volervi bene.

Trovare dei diversivi

Un suggerimento utile per smettere di fare stalking all’ex è quello di tenersi impegnati; spesso la curiosità è generata dalla noia. Uscire, stare in compagnia e trovare passatempi divertenti sono ottimi modi per non avere il tempo di sbirciare la vita degli altri e tenere la mente occupata.

Disintossicarsi dai social

Se risulta difficile trattenersi dal guardare la vita social dell’ex, la soluzione migliore è cancellare le app dallo smartphone, e dedicarvi per qualche tempo a voi stessi. Non avere profili social a portata di pollice vi impedirà di cadere in tentazione e di dedicarvi ad altro. Quando poi ci si sentirà forti allora si potrà tornare ad avere un account ma finché si è labili meglio disintossicarsi.

Liberare emozioni e sensazioni

Un passo importante per imparare a stare meglio e dimenticare l’ex è quello di accettare le varie sensazioni che affiorano, compresa la tentazione di spiarlo e di sapere tutto della sua nuova vita. Ma una volta accettate queste emozioni vanno liberate ed elaborate anche con l’aiuto di un esperto così da poter riacquistare autostima e amor proprio.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur