Come riconoscere se è vero amore?

Redazione Amando  | 14 Nov 2023

Se da quando stai con il tuo partner ti senti più sicura, bella e piena di energie, molto probabilmente significa che stai vivendo una relazione appagante e matura e che probabilmente è la persona adatta a te.

Sebbene qualcuno sia più restìo di altri, tutti prima o poi vorremmo innamorarci e provare per un’altra persona quel forte sentimento che fa battere il cuore, sorridere per nulla e sentirsi bene.
Ma quante volte ti sei chiesta se il vero amore esiste davvero e soprattutto come deve essere un rapporto di coppia quando ci si ama in maniera sana?
Così come ci sono dei segnali inequivocabili che fanno capire che una relazione è malata, allo stesso modo è possibile individuare alcuni elementi tipici di quel sentimento puro chiamato vero amore.

È amore?

Soffri immensamente, ti disperi e piangi spesso da quando stai con il tuo partner ma ti ripeti che è l’uomo della tua vita, quello giusto, l’unico che saprà amarti per sempre? Forse hai le idee un po’ confuse, perché una relazione, seppur con difficoltà e momenti bui, dovrebbe regalare benessere e non sofferenza.

Ovviamente nella dimensione amorosa ci sono anche vissuti ed emozioni spiacevoli ma non dovrebbero mai prevalere.
Se allora la sofferenza non è proporzionale all’intensità del sentimento, quando si può parlare di vero amore?

  • Senso di appagamento completo
    La prima caratteristica che non manca in una relazione basata su un forte sentimento è il completo stato di appagamento. Se la presenza del partner migliora la vita e fa sentire liberi di esprimersi molto probabilmente è vero amore!
  • Sintonia e complicità
    Quando c’è un affetto sincero i partner vivono in sintonia, sono complici e come nelle migliori squadre vincenti lottano e combattono uno a finaco all’altro, senza però prevaricare mai.
  • Rispetto
    Se manca il rispetto non può esserci vero amore e per rispetto si intende anche l’accettare le diversità dell’altro, trovare un compromesso affinché entrambi i partner possano trarre dei vantaggi e ricordarsi ogni giorno che si è un nucleo formato da un “noi” e non da un “tu“ e un “io”.
  • Libertà
    Si pensa alla libertà come a qualcosa di egoistico, in cui ognuno fa le cose pensando solo al proprio benessere. In realtà non è così e affinché una relazione duri nel tempo è importante che i partner si sentano liberi di esprimersi e muoversi. Quando viene a mancare questa caratteristica ci si sente soffocare e il rischio è quello di scoppiare.
  • Armonia
    Il vero amore è caratterizzato da un’atmosfera armonica, che regala completezza e serenità. Può capitare che ci siano delle incomprensioni e dei litigi, ma se a prevalere è la sensazione di benessere significa che siete sulla buona strada.
  • Esiste un domani
    La principale differenza tra un’infatuazione e il vero amore sta proprio nel concetto del domani; le coppie legate da un forte sentimento desiderano pianificare il futuro e progettare senza che questo crei ansia e angoscia.
Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur