Tea Tree Oil: proprietà, benefici e come usare l’olio australiano amico della tua bellezza

Marianna Di Pilla  | 14 Mag 2024
Tea tree oil

Il Tea Tree Oil è un vero toccasana per pelle e capelli, ma può essere utilizzato anche in tanti altri modi. Conosciuto anche come olio dell’albero del tè, viene ottenuto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia.

Storia ed evoluzione del tea tree oil

È nativo dell’Australia, dove veniva utilizzato per combattere disturbi di vario tipo, come quelli della pelle e delle vie respiratorie.
Il suo utilizzo nella civiltà occidentale, però, si diffuse solo alla fine del ‘700, quando i navigatori approdarono in Australia e iniziarono a usare le foglie di Melalueuca per preparare il tè. Ben presto si accorsero delle potenzialità e iniziarono a utilizzarlo come rimedio naturale, soprattutto contro punture di insetti, problemi digestivi e respiratori.
Oggi il suo utilizzo è molto diffuso sia in campo medico che estetico.

Le proprietà e i benefici del tea tree oil che (forse) non conosci

benefici tea tree oil
Il Tea Tree Oil è considerato un vero e proprio elisir di bellezza e salute grazie alle sue molteplici proprietà. Fa bene alla pelle e ai capelli, ma è considerato anche un vero e proprio antibiotico naturale.
Il tea tree oil possiede proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antinfiammatorie, cicatrizzanti, antisettiche e immunostimolanti che lo rendono un prezioso alleato e ingrediente chiave in numerosi prodotti di bellezza e benessere. La sua versatilità lo rende adatto per una vasta gamma di usi, dalla cura della pelle al trattamento dei capelli e persino per l’igiene dentale.

5 benefici del tea tree oil

  1. Combatte l’acne e le imperfezioni

È celebre per la sua capacità di contrastare l’acne e ridurre le imperfezioni cutanee. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, infatti, aiuta a combattere i batteri responsabili delle eruzioni cutanee, come i brufoli più ostinati, purificando la pelle in modo naturale.

  1. Lenisce le irritazioni cutanee

Se hai una pelle sensibile o soffri di irritazioni, il tea tree oil è la soluzione ideale. Le sue proprietà anti infiammatorie, inoltre, leniscono la pelle irritata, riducendo arrossamenti e gonfiori, anche causati da scottature solari.

  1. Regola la produzione di sebo

L’olio dell’albero del tè è un toccasana per il cuoio capelluto. Perché aiuta a eliminare la forfora, a regolare la produzione di sebo e a stimolare la crescita dei capelli, regalando una chioma sana e lucente.

  1. È un deodorante naturale

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il Tea Tree Oil è anche un ottimo deodorante naturale. Può essere utilizzato puro o diluito in acqua per creare un deodorante fresco ed efficace.

  1. Cura le infezioni delle Unghie

Per chi soffre di infezioni fungine alle unghie, il tea tree oil è un alleato prezioso. Le sue proprietà antifungine aiutano a combattere i funghi responsabili delle infezioni, favorendo una crescita delle unghie più sana.

Tea Tree Oil, consigli per l’uso


Tea tree oil
Il tea tree oil è un prodotto totalmente naturale, versatile e efficace. Puoi scegliere di utilizzarlo puro, facendo molta attenzione al dosaggio, oppure puoi diluirlo in acqua, aggiungerlo in creme, bagnoschiuma e altri oli vegetali.
Ad esempio, puoi aggiungere questo elisir di bellezza alla tua crema giorno o notte per il viso, oppure aggiungerne una goccia nello shampoo per sperimentare i numerosi vantaggi che il tea tree oil apporta ai capelli.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur