Come riconoscere i sintomi degli effetti collaterali della pillola anticoncezionale

Adriano Bocci  | 25 Gen 2024
Primo piano di donna che sta per ingerire una pillola

Ti sei mai chiesta cosa può provocare la pillola anticoncezionale, e quali effetti collaterali? Non sei la sola: molte donne, purtroppo, soffrono di vari sintomi a causa della pillola anticoncezionale. È naturale domandarsi cosa succede al corpo con la pillola: è una domanda comune, e la risposta può variare. Quando si riflette, purtroppo, ne sorgono altre: prenderò peso? Cosa posso fare?

Esistono diversi studi recenti che evidenziano come alcune donne che fanno uso della pillola anticoncezionale possano segnalare effetti come acne, ansia, irritabilità ed altre cose, effetti più comuni quando si usano pillole combinate. Continua a leggere per capire meglio alcuni segnali del tuo corpo quando la pillola che utilizzi non è quella giusta per te.

Come capire che la pillola che stai assumendo non è quella giusta per te

I sei segnali che la tua pillola non è quella giusta per te

Frequenti mal di testa e alterazioni dell’umore

Se dopo aver iniziato la pillola ti ritrovi spesso con mal di testa o noti cambiamenti significativi nel tuo umore, potrebbe essere un indicatore che la pillola non è adatta a te. Studi recenti mostrano che gli effetti collaterali come l’ansia e l’irritabilità sono comuni tra le donne che utilizzano pillole combinate (Samanta & Maiti, 2022).

Aumento di peso e gonfiore

Alcune donne riferiscono un aumento di peso e sensazioni di gonfiore dopo aver iniziato la pillola. Questi sintomi possono essere particolarmente evidenti nelle pillole combinate, che sono state associate a disturbi come dolore, infiammazione al seno e secrezioni vaginali anomale (Kotb et al., 2022).

Calo del desiderio

L’effetto della pillola sulla libido è un argomento complesso. Studi come quelli condotti da Lee, Low e Ang hanno mostrato che alcune donne che assumono pillole anticoncezionali sperimentano una diminuzione del desiderio sessuale. Questo fenomeno è stato associato a una varietà di fattori, tra cui cambiamenti nei livelli di ormoni e nell’umidità vaginale. Tuttavia, è importante notare che le reazioni individuali possono variare notevolmente e alcune nuove formulazioni di pillole sembrano avere meno probabilità di causare disfunzione sessuale. La scelta del contraccettivo dovrebbe quindi essere personalizzata, tenendo conto delle preferenze e delle reazioni individuali (Lee, Low & Ang, 2017).

Stanchezza e malessere

L’affaticamento e il senso di malessere possono essere sintomi comuni nelle donne che usano contraccettivi ormonali. Una ricerca del 2023 ha messo in luce che le donne, in particolare quelle che utilizzano contraccettivi ormonali, possono sperimentare livelli più elevati di stanchezza e minore allerta rispetto agli uomini, specialmente in contesti di lavoro a turni. Questo studio mette in evidenza l’importanza di considerare gli effetti dei contraccettivi ormonali sulla qualità della vita quotidiana (Boivin et al., 2023).

Depressione, malinconia e svogliatezza

La depressione e gli altri cambiamenti dell’umore possono essere effetti collaterali significativi dell’uso della pillola anticoncezionale. Recentemente, è stato osservato che la contraccezione ormonale può essere associata a un aumento del rischio di depressione e di altri disturbi dell’umore, sottolineando l’importanza di monitorare attentamente questi sintomi e di discuterli con un medico (Mu & Kulkarni, 2022).

Problemi dermatologici

Un altro effetto collaterale segnalato è l‘acne cistica. Se noti un peggioramento delle condizioni della pelle dopo aver iniziato la pillola, potrebbe essere un segno che il tipo di pillola non è compatibile con il tuo corpo (Samanta & Maiti, 2022).

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur