Fresco, irresistibile e si fa al volo con 3 ingredienti: questo dessert viene dalla Sicilia ed è quasi sconosciuto

Adriano Bocci  | 19 Gen 2024
Taglio al limone, bevanda con sorbetto al limone

È un taglio che non fa male, anzi, è un vero e proprio toccasana per completare con freschezza e semplicità anche il più luculliano dei pasti. Mutuato dalla tradizione siciliana, con un tocco di americanità, il taglio al limone in origine era anche uno dei modi con cui veniva servita la Coca Cola.

Sapevi infatti che la bevanda più apprezzata al mondo in origine era uno sciroppo e che andava diluito? Chiamatelo float o ice-cream float nelle sue varianti internazionali, ma il risultato sarà sempre lo stesso: un perfetto mix di freschezza con una lieve nota acidula che rinfresca il palato e libera lo stomaco. Pronti a gustarlo?

Ingredienti

  • Sorbetto al limone, due palline
  • Gazzosa / seltz, quanto basta
  • Spicchi di limone per decorazione

Preparazione

La preparazione del taglio al limone è un gioco da ragazzi. Iniziate mettendo due palline di sorbetto di limone in un bicchiere conico da bibita. Il sorbetto dovrebbe essere di buona qualità, con un sapore intenso ma una consistenza leggera.

Versate poi la della Sprite, della Schweppes o, comunque, della gazzosa. Se avete con voi la Schweppes Lime e Menta potrete fare un taglio perfetto. Ricordate di non mescolare per mantenere separati i sapori e le consistenze.

Concludete decorando il bicchiere con tre spicchi di limone e aggiungendo una cannuccia e un cucchiaino a manico lungo, permettendo a chiunque di godersi il dessert sia come bevanda che come sorbetto.

Come preparare il taglio al limone
Ricordate di non mescolare per tenere separate le consistenze

Un ponte culturale lunghissimo: ma lo sapevate…

…che una leggenda narra come il taglio al limone sia nato nel lontano 1874, per pura esigenza? Secondo il racconto, Robert McCay Green, un commerciante di Filadelfia (Pennsylvania) che vendeva bibite rimase senza ghiaccio e creò questa bevanda aggiungendo gelato alla vaniglia alle sue bevande gassate.

Questa invenzione americana si intreccia sorprendentemente con le tradizioni siciliane, dove la combinazione di limonata e gelato al limone è una pratica estiva diffusa. Il taglio al limone diventa così un ponte culturale che congiunge l’ingegnosità americana alla ricca tradizione culinaria siciliana.

Aggiungi un po’ di limoncello

Nella sua essenza il taglio al limone è una tela bianca. Una prima variante consiglia l’uso di menta fresca aggiunta assieme ad una fetta di limone per una freschezza unica. La possibilità di personalizzare le dosi è un’altra libertà: più gazzosa per un sapore leggero, più gelato al limone per un gusto pieno e cremoso.

Per chi ha bisogno di svegliarsi, l’aggiunta di liquori come limoncello, vodka, Aperol o rum bianco modifica questo dessert in un cocktail molto sofisticato, per qualcosa che va semplicemente composto. La frutta fresca, come fragole o lamponi, apporta una nota di dolcezza naturale e colore vivace. Provatelo poi con gli sciroppi aromatizzati (come quelli al frutto della passione o fragola) e non ve ne pentirete.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur