Albero di Natale dark

Redazione Amando  | 30 Nov 2023

Decorazioni e ornamenti per realizzare un albero di Natale nero e non solo.

Il rosso è il colore del Natale, su questo non c’è alcuna ombra di dubbio. Ogni anno però le tendenze si rinnovano e i colori degli addobbi seguono determinati trend. Difatti le tendenze natalizie di quest’anno vogliono che l’albero di Natale e vari addobbi annessi e connessi dovranno essere viola, blu e bianchi.
Ovviamente non sbaglia mai chi punta sul classico rosso ma se volessimo realizzare qualcosa di più originale? Anzi, se volessimo addobbare casa in maniera assolutamente anticonvenzionale?
Il nero è la risposta adatta. È un colore scuro, per nulla natalizio, non adatto per niente ai bambini ma assolutamente glamour, raffinato ed elegante. Solitamente alberi di Natale neri, o addobbati di nero, si vedono solo nei negozi. In casa solitamente questa tipologia di “addobbo dark” non si trova mai. Il motivo è semplice: il nero non è un colore natalizio.

Tendenze e tradizione a parte sono in molti però che oggi vogliono realizzare qualcosa di anticonvenzionale quindi perché non decidere di addobbare casa, tavola e albero di Natale di nero? Vediamo come si fa.

1 ALBERO DI NATALE NERO

Ci sono due modi per realizzare un albero di Natale dark.

 Il primo è quello di acquistare un albero nero, proprio con i rami e gli aghi neri. Il grosso in questo modo è già fatto perché dovrete occuparvi delle decorazioni ma non dovranno essere nere altrimenti creerete un albero total black. Per abbellire un albero nero vi consiglio di utilizzare decorazioni in vetro e in cristallo, in argento e in bianco. Sebbene la base sia molto scura la purezza del cristallo e la lucentezza del mix tra argento e bianco creeranno un effetto neve candida. Molto chic!
Potete anche osare con qualche colore; per un albero nero i colori preferibilmente da usare sono quelli metallici come il turchese o il rosa metallizzati o qualcosa di perlato. Aggiungete sempre qualche dettaglio di cristallo o vetro, magari delle gocce pendenti, conferiranno all’albero un tocco di eleganza in più.

 Si possono decorare anche i classici albero di Natale a foglie verdi (o bianche) con addobbi neri. In questo caso cercate di procurarvi qualche pallina di Natale dark. Se siete pratiche di tecniche decoupage realizzate voi stessi le palline di Natale in perfetto stile dark. Servitevi sempre di gocce di vetro o cristallo e dell’argento per accendere di luce l’albero.

A proposito di lucine e lucette, mi raccomando, preferite i mini led bianchi per illuminare ancor di più il vostro albero di Natale dark.Inoltre, albero di Natale a parte, si possono decorare tantissime altre cose in stile dark.

2 ALTRE DECORAZIONI NERE DI NATALE: TAVOLA, CANDELE E GHIRLANDE

La tavola può essere apparecchiata con dei tocchi di nero, giusto per essere in tema. Vi basterà qualche fiorellino scuro, qualche petalo o magari delle piumette nere sparse qui e lì per creare un effetto davvero ricercato ed elegante. L’impegno è minimo perché con una decorazione del genere il resto della tavola dovrà essere totalmente immacolata.

E che ne dite di candele nere per la festa di Natale?

Più che candele nere quello che voglio proporvi è un lavoretto facile e veloce per realizzare dei contenitori per candele davvero molto eleganti.

3 Porta candele fai da te: procedimento

Con una scatola d’alluminio, quella che contiene le conserve di pomodoro, si può realizzare un centrotavola con candele davvero originale.

Vi servirà: una scatola d’alluminio, una vernice spray nera, fili d’argento, cristalli e candele bianche più alte del barattolo.

Verniciate la scatola con li spray nero e realizzate la decorazione che volete con i cristalli. Adornate il tutto con del filo d’argento. All’interno metteteci le candele.

Una ghirlanda con decorazioni nere concluderà l’intero circolo di decorazioni dark natalizie.

Guardate la nostra guida per vedere come si realizza una ghirlanda natalizia fai da te. Con un po’ di bianco e qualche fiore finto nero avrete realizzato il giusto ambiente.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur