Giochi da tavolo sì, tablet no: se i bambini si annoiano durante le feste, falli sentire coinvolti senza tecnologia

Claudia Giammatteo  | 16 Dic 2023
giochi-da-tavolo

Divertimento senza schermi! Ecco la top five dei giochi da tavolo per bambini

In questo periodo sono tante le giornate che i bambini dovranno trascorrere dentro casa. Durante le feste di Natale, infatti, pranzi e cenoni vanno per le lunghe e, quindi, è importante evitare che i bambini trascorrano troppo tempo di fronte allo schermo di smartphone e tablet.

Ma in che modo? Basta proporre alternative stimolanti e coinvolgenti. Ad esempio, i giochi da tavolo sono un modo fantastico per incoraggiare l’interazione, lo sviluppo cognitivo e il puro divertimento senza l’ausilio di schermi luminosi.

5 giochi da tavolo per trascorrere in Natale lontano da tablet e smartphone

Ecco una selezione dei giochi da tavolo che faranno staccare i bambini dai dispositivi digitali e coinvolgeranno tutta la famiglia!

  • Monopoli Junior

Una versione adattata del classico gioco del Monopoli, Monopoli Junior è perfetto per i più piccoli. Attraverso l’acquisto di proprietà colorate e la gestione di denaro fittizio, i bambini imparano le basi della matematica e dello sviluppo strategico. Questo gioco non solo li tiene impegnati ma stimola anche il pensiero critico!

  • Labirinto Magico

Lanciato nel mercato oltre 30 anni fa, Labirinto Magico è un gioco coinvolgente che sfida la memoria e la concentrazione. I bambini dovranno trovare tesori all’interno del tabellone in costante mutamento. Con componenti di alta qualità e regole semplici, questo gioco di strategia offre ore di divertimento per tutta la famiglia.

  • Il Gioco dell’Oca

Risale addirittura a circa la seconda metà del XVI secolo e probabilmente, deriva da un gioco cinese. Grande classico intramontabile e un passatempo storico, offre intrattenimento di qualità. Facile da imparare e giocare, coinvolge i bambini e gli adulti con il lancio del dado e il movimento attraverso il percorso del tabellone. Il gioco dell’oca unisce il divertimento con l’appredimento dei numeri e la socializzazione.

  • Scrabble Junior

Una variante più accessibile del celebre gioco di parole, Scrabble Junior in versione Disney è perfetto per i bambini che stanno iniziando a imparare a leggere e scrivere e rappresenta il primo passo per farli appassionare alle parole! Con una plancia a doppia faccia che si adatta alle diverse abilità, stimola la creatività e l’alfabetizzazione in modo divertente.

  • Candy Lane

Candy Land è un gioco colorato e fantasioso adatto ai bambini più piccoli. Con un percorso formato da caselle colorate, i giocatori avanzano attraverso la terra delle caramelle. Senza l’utilizzo di carte o dadi complicati, questo gioco è perfetto per introdurre i più piccoli al concetto di turni e di gioco cooperativo.

Questi giochi da tavolo dimostrano che il divertimento senza schermi è ancora possibile e altrettanto entusiasmante. Dallo sviluppo cognitivo alla socializzazione, i giochi da tavolo offrono una vasta gamma di benefici educativi, senza compromettere l’elemento fondamentale del divertimento. Cosa aspetti? Iniziate a giocare!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur