I migliori 6 borghi italiani dove sposarsi

Redazione Amando  | 22 Nov 2023

Il vostro sogno è sempre stato quello di festeggiare le vostre nozze all’interno di un borgo medievale? In Italia è possibile e sono diverse le località dove si può organizzare un matrimonio da favola.

Siete alle prese con i preparativi del giorno in cui pronuncerete il fatidico “si”? Ancora incerti sulla chiesa, il comune e la location che ospiterà il ricevimento? Nessun problema il nostro Bel Paese offre posti unici dove celebrare le nozze ed oltre a castelli, ville, tenute in campagna vogliamo suggerirvi alcuni tra i più bei borghi dove sposarsi. Ovviamente ne abbiamo selezionati solo 6 ma l’Italia da nord a sud (isole comprese) è ricca di centri storici dove potrete coronare il vostro sogno più bello.
La maggior parte di questi borghi possiede una chiesa o una stanza comunale, ville, palazzi e ristoranti così non dovrete spostarvi da un posto all’altro; inoltre le bellezze medievali sono anche il set ideale per un servizio fotografico meraviglioso.

1 Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio è una frazione del comune di Valeggio in provincia di Verona, vicinissimo al Lago di Garda e a Mantova. Un luogo incantevole tra boschi e campagne, dove non circolano le auto e si sente solo il rumore del fiume che scorre: un posto dove il tempo sembra essersi fermato. Se siete una coppia che desidera coronare il proprio sogno d’amore tra mulini ad acqua, mura merlettate e costruzioni antiche allora questo è uno dei migliori borghi dove sposarsi.
A Borghetto c’è anche una chiesa dove potersi scambiare le promesse e poi per festeggiare con gli amici e le persone più care si possono scegliere diverse soluzioni: ristoranti, agriturismi o la villa del bellissimo Parco Sigurtà. Consigliamo questo borgo per chi decide di sposarsi in autunno periodo ideale per chi ama i colori caldi che piante e foglie assumono.

2 Certaldo

A Certaldo nacque Giovanni Boccaccio, ma il piccolo centro toscano non è famoso solo per questo motivo, infatti è apprezzato per le pizzette, le torri, i vicoli e i palazzi che lo decretano un vero gioiello di architettura italiana. Le coppie che sono alla ricerca di un posto unico per il loro matrimonio possono scegliere questa località, considerata uno dei borghi più belli dove sposarsi.
Chi desidera un rito civile può richiedere di celebrarlo nell’atrio dell’imponente Palazzo Pretorio oppure nella ex chiesa di SS.Tommaso e Prospero, oggi sconsacrata. Se, invece,si desidera una cerimonia tradizionale e religiosa è disponibile la Chiesa SS.JAcopo e Filippo.
Il borgo, poi, dispone di numerosi ristoranti e castelli da affittare per poter festeggiare con parenti e amici, in una location perfetta.

3 Borgo Cornalese

Per chi è alla ricerca di un luogo non troppo lontano da Torino ma carico di fascino per poter organizzare il proprio matrimonio, uno dei borghi migliori dove sposarsi in questa zona è il Borgo Cornalese: un complesso architettonico vicinissimo a Villastellone a 30 minuti dal capoluogo piemontese. Qui gli sposi troveranno Villa dei Conti de Maistre risalente al ‘700, un parco di 16 ettari, un mulino del ‘500, una chiesa e un antico borgo con due corti agricole. All’interno della Villa ci sono delle bellissime sale dove è possibile allestire ricevimenti e banchetti di nozze, mentre i giardini fioriti sono la location perfetta per scattare fotografie e passeggiare tra una portata e l’altra.
Questo posto è una valida alternativa per chi non vuole restare in città a festeggiare le proprie nozze.

4 Tabiano

Vicinissimo a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, si trova uno dei migliori borghi dove sposarsi: l’antico borgo di Tabiano. Questo luogo risale al XI° e venne costruito sulle rovine di un antico insediamento romano per difendersi dagli attacchi stranieri ( ne sono testimonianza la torre, le mura che cingono la zona e il ponte levatoio), ma oggi è un centro privato con attività turistiche, agricole e gastronomiche. Grazie alla presenza della chiesa romanica, del castello in posizione panoramica e delle dimore storiche con cortili, parchi e terrazze è anche il luogo ideale per organizzare un matrimonio da sogno.
Le coppie che arrivano da fuori possono poi prenotare dei bellissimi casali o le camere e le suites all’interno delle residenze per ospitare i loro ospiti.

5 Borgo di Tragliata

Per chi abita a Roma o nel Lazio e cerca una location fuori città per celebrare il matrimonio, uno dei migliori borghi dove sposarsi è quello di Tragliata a Fiumicino vicinissimo alla capitale. Questo luogo risale al periodo etrusco ed è composto da due casali e due chiese in stile barocco e medievale, il tutto costruito su uno sperone di tufo e oggi perfettamente restaurati.
Sono disponibili anche appartamenti e camere che possono essere riservate per gli sposi e i loro ospiti se si viene da fuori. Nella dimora storica ci sono diversi spazi ideali per allestire i banchetti di nozze: terrazze esterne, saloni interni e sale dove vengono preparati i buffet e serviti pranzi e cene; infine giardino e piscina sono l’ideale per chi si sposa in estate e vuole poter stare all’esterno.

6 Antico borgo di Villa Emo

Ai piedi delle prealpi feltrine, tra i fiumi Brenta e Piave nella zona del Trevigiano, si trova il piccolo centro di Fanzolo di Vedelago, dove si respira l’atmosfera rurale tipica del 1700, periodo in cui fu costruito il villaggio che ospitava i braccianti e i fattori che lavoravano per la tenuta di Villa Emo. Oggi questo è uno dei migliori borghi dove sposarsi soprattutto se si amano le cerimonie country e si celebrano le nozze tra aprile ed ottobre, periodo nel quale è anche possibile allestire la cerimonia all’esterno. Potrete scambiarvi le promesse nella Parrocchia di Fanzolo e poi spostarvi nel villaggio e nella Villa per festeggiare con parenti e amici!
L’unica cosa da fare è rivolgervi a chi gestisce la Villa per poter avere un servizio perfetto e godersi il giorno più bello della vostra vita.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur