Al mattino i tuoi capelli sono crespi e arruffati, nonostante la piega e i trattamenti della sera precedente? Se durante la notte ti capita anche di sudare, dovresti valutare la possibilità di cambiare la federa del cuscino.
Infatti, forse non ci hai mai pensato, ma per quanto il cotone (se al 100%) sia un tessuto naturale, non è comparabile alla seta, un must per il letto non solo per la sua bellezza, ma anche per i benefici che apporta.
Vediamo, allora, perché scegliere una federa in seta per il cuscino è davvero una scelta azzeccata.
La produzione di seta ha origini antichissime in Cina, dove veniva lavorata già nel 6000 a.C. Si tratta di una fibra proteica di origine animale che si ottiene dal bozzolo prodotto dal baco da seta, in particolare dalla specie Bombyx mori, attraverso un processo di produzione che inizia con la coltivazione del gelso, la pianta di cui si nutrono i bachi da seta. Una volta che i bachi hanno tessuto il bozzolo, questi vengono raccolti e immersi in acqua calda per uccidere i bachi e sciogliere la colla che tiene insieme i fili. Successivamente, i fili vengono avvolti su bobine e trasformati in filati. La sua produzione, quindi, richiede molta cura e attenzione, ma permette di ottenere uno dei tessuti più pregiati, traspirante, ipoallergenico, delicato ed elegante.
La seta, da sempre, è apprezzata per le sue proprietà di morbidezza, flessibilità e resistenza. Le federe realizzate con questo tessuto sono eleganti, lisce, piacevoli al tatto e raffinate. In particolare, si stanno affermando come un must per le beauty addicted di tutto il mondo, perché dormire su una federa di seta permette di ottenere numerosi benefici:
La seta è un materiale molto liscio e riduce al minimo sfregamenti e frizioni, evitando processi infiammatori e le irritazioni della pelle del viso, soprattutto a chi soffre di pelli con acne oppure di cute particolarmente sensibile. Questo tessuto previene la formazione delle pieghe da sonno, quindi delle conseguenti rughe e inibisce la disidratazione della pelle e dei capelli poiché è in grado di mantenere l’umidità naturale. Riduce quindi l’effetto crespo dei capelli e il rischio rottura, poiché non li “intrappola” quando ci si muove.
Non solo: le federe in seta non assorbono i prodotti come creme e oli applicati poco prima di coricarsi che, quindi, possono continuare ad agire indisturbati nella notte sulla pelle.
La seta è nota per la sua freschezza, quindi è particolarmente indicata nei mesi torridi. Infatti, riesce a regolare il calore, riducendo la sudorazione notturna che danneggia pelle e capelli, nonché la qualità del sonno.
Chi soffre di allergie o ha una pelle particolarmente sensibile e incline all’acne, troverà beneficio nel dormire su una federa di seta. Inoltre, gli esperti ci dicono che, è un materiale antibatterico, quindi molto più igienico rispetto al classico cotone.
Cosa aspetti? Acquista la tua federa di seta e….dolci sonni!
Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.
L'acqua è una componente essenziale del nostro organismo, rappresentando circa il ...
L'estate è il momento perfetto per immergersi nelle fragranze fresche e floreali ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato ...
Su Instagram la trovi come @viviginecologa, e di lei ti abbiamo parlato qui.Ed ...
Hai mai sentito parlare della cosmesi eubiotica? È un approccio innovativo quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur