Semplici e raffinate, ecco come fare delle uova alla francese très chic

Adriano Bocci  | 29 Gen 2024
Uova, pane e latte

Le uova alla francese, con la loro semplicità raffinata, rappresentano un viaggio nel tempo attraverso la storia culinaria francese. Questo piatto, celebre per la sua combinazione di uova cremose e formaggio groviera, è un tributo all’eleganza e alla finezza della cucina francese. Ideali per un brunch elegante o una colazione di classe, le uova alla francese incarnano un’esperienza gastronomica ricca, esaltando il gusto delicato e la presentazione sofisticata che le rendono così très chic.

Uova alla francese, un fascino intramontabile

Le uova alla francese, conosciute anche come “oeufs à la française”, hanno un passato affascinante che si estende dalla medievale Francia fino al loro consolidamento come pietanza elegante nel XIX secolo. La prima menzione scritta di questo piatto si trova in “Le cuisinier français” di François Pierre de La Varenne, pubblicato nel 1784. Questa opera descrive un metodo raffinato per preparare le uova con burro e latte, poi sapientemente arricchite con formaggio grattugiato. Col passare dei secoli, questa ricetta è diventata un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria francese, rappresentando un incontro perfetto tra gusto très chic e storia gastronomica.

Ingredienti

  • 4 uova fresche
  • 60 grammi di burro
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 1 cucchiaio di mostarda
  • 100 grammi di formaggio groviera, grattugiato
  • Erbe aromatiche fresche (prezzemolo, erba cipollina)
  • Sale e pepe nero, quanto basta
  • 4 fette di pancarrè, senza crosta
  • Cocotte

Procedimento

Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Successivamente, dedica qualche momento al pancarrè: taglialo e friggilo fino a che non diventa dorato e croccante. Una volta pronto, mettilo da parte su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Ora è il turno delle uova: sbattile leggermente insieme alla panna fresca e alla mostarda, regolando di sale e pepe. Procedi sciogliendo il burro in una padella e cuoci il composto di uova a fuoco basso, mescolando delicatamente fino a ottenere una consistenza cremosa. È il momento di aggiungere il formaggio groviera grattugiato, mescolando fino a che non si fonde perfettamente con le uova. Distribuisci il composto di uova nelle cocotte, aggiungendo sopra un mix di erbe aromatiche tritate. Inforna le cocotte per circa 5-7 minuti. Servi le uova in cocotte calde, accompagnate dalle fette di pancarrè fritte.

Uova alla francese in cocotte
Questo procedimento ti permette di preparare un piatto elegante e gustoso, perfetto per un’occasione speciale o un brunch raffinato.

Come variare

Tra le varianti più note, troviamo quella con prosciutto e formaggio, dove le uova vengono cotte in padella con burro e latte, per poi essere guarnite con prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Un’altra popolare variante include il salmone affumicato, aggiungendo un tocco di eleganza.

Esplorando ulteriormente, incontriamo le uova alla Benedict con prosciutto cotto, salsa olandese e asparagi; le uova alla Royale che sostituiscono il prosciutto con salmone affumicato; e le uova alla Florentine, che arricchiscono il piatto con spinaci freschi al posto del prosciutto.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur