Ecco come riutilizzare gli avanzi di pasta per avere un piatto come nuovo: nessuno se ne accorgerà

Adriano Bocci  | 24 Gen 2024
Pasta al forno in teglia

Vi avanza la pasta? Avete ospiti? Vi manca il Natale? Riciclare la pasta avanzata è l’apice del green, l’arte che reinventa gli avanzi in un piatto delizioso e come nuovo, se non ancora più buono e con una presentazione a dir poco invitante. Nello specifico, questo è un modo di riciclare le tagliatelle avanzate, al pomodoro o al ragù, che ben si sposano con prosciutto e formaggio. Basta essere creativi coi propri avanzi, e sopratutto vedere cosa c’è in frigo per creare qualcosa che, di riciclone, non ne ha neanche l’ombra. Procediamo?

E come l’Araba Fenice, la pasta risorge (sempre più giovane)

Una delle teorie più accreditate sostiene che la pasta al forno sia nata in Sicilia, nel periodo della dominazione araba. In questo periodo, infatti, i musulmani introdussero in Sicilia la pasta e la ricotta, due ingredienti che sono poi diventati fondamentali per la preparazione della pasta al forno.

Sapevate, però, che secondo un recente studio della Doxa, la pasta al forno è tradizione, improvvisazione e convenienza economica? Circa l‘80% dei giovani mangia pasta quasi ogni giorno, preferendo formati come rigatoni, fusilli e penne. Tra le ricette più amate emergono le lasagne e la pasta al forno, scelte per il loro legame con la tradizione e la semplicità. Nonostante l’influenza di tendenze culinarie moderne e sofisticate, i giovani tendono a rivolgersi a piatti familiari e nostalgici, come la pasta al forno, che ricordano la cucina di casa e i piaceri semplici.

Ingredienti

Per 2 persone:

  • Tagliatelle avanzate
  • 70 grammi di prosciutto cotto, tagliato a dadini
  • 70 grammi di formaggio cremoso
  • 1 cucchiaio di latte
  • Ricotta salata, quanto basta
  • Parmigiano Reggiano, in scaglie o grattugiato
  • Pirofile monoporzione (per un effetto rustico)

Preparazione

Per fare la pasta riciclata al forno, iniziate mescolando il formaggio cremoso e un cucchiaio di latte direttamente nella pasta avanzata. Spezzate la pasta se necessario, per garantire un composto omogeneo. Successivamente, integrate i dadini di prosciutto cotto e mescolate per bene per distribuirli.

Pasta al forno in teglia
Pasta al forno con salsiccia e scamorza

A questo punto, grattugiate sopra la ricotta salata, amalgamando il tutto. Trasferite il composto nelle pirofile monoporzione, assicurandovi di livellare bene la superficie per una cottura uniforme. Per il tocco finale cospargete la superficie con parmigiano (volendo, sia in scaglie che grattugiato), a sentimento. Infornate a 180°C per circa 10 minuti, finché la superficie non diventa dorata e croccante. Servite il piatto ben caldo, pronto per essere gustato nella sua rinnovata delizia.

Come variare la pasta al forno

La versatilità della pasta (riciclata) al forno consente numerose varianti. Se avete della pasta avanzata con salsiccia, potete arricchirla con l’aggiunta di ulteriore salsiccia o salumi vari come prosciutto crudo, pancetta o speck, creando un piatto più sostanzioso e saporito. Per un’opzione più leggera e verdura-centrica, considerate la pasta al forno con zucchine e scamorza. Le zucchine, tagliate a rondelle e saltate in padella con olio extravergine d’oliva, si uniscono armoniosamente con la scamorza affumicata a dadini, conferendo un equilibrio tra freschezza e cremosità. Un’altra variante può essere l’utilizzo di verdure di stagione come melanzane o peperoni, per un piatto colorato e nutriente.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur