A stiletto, grigie e glitterate: le tendenze della nail art per questo inverno

Claudia Giammatteo  | 09 Dic 2023
tendenze-nail-art-2024

Le tendenze della nail art per l’inverno 2024, solo il meglio per le unghie!

Chi non desidera sfoggiare mani sempre perfette? Le unghie giocano un ruolo chiave e la loro cura è andata oltre alla semplice applicazione dello smalto, fino a diventare una vera e propria arte: la nail art è una tecnica estetica che permette di abbellirle le unghie anche in modo originale e personalizzato. Può essere realizzata con smalto tradizionale, semipermanente, con acrilico e gel, attraverso l’uso dei materiali più disparati, come filigrane in oro e argento,  sabbia e zucchero. Sempre più diffusa anche l’applicazione di piccoli accessori come perline, nastri o perfino sculture in 3D.

In ogni stagione poi, cambiano i trend sullo smalto, i colori ecc. Scopriamo, allora, quali sono le tendenze della nail art per l’inverno 2024!

Le più belle manicure invernali! Ecco le tendenze della nail art per questa stagione

Cosa indosseranno le nostre unghie durante questa lunga stagione fredda? In inverno non mancano mai i colori scuri, ma non nelle solite sfumature, e si riaffacciano anche le unghie corte, insieme a tinte ibride ed eleganti. I nude sono sempre attuali e i look monocromatici vengono affiancati da smalti e gel gangianti, dal bianco, all’argento, fino al metal e all’iridescente, che richiama le atmosfere glaciali. Ma facciamo ordine e vediamo in particolare le tendenze di quest’inverno:

  • Ice nails effetto frozen

Rispecchia le temperature ed è ideale per chi ma la neve, i paesaggi innevati e i paesi nordici. Le ice nails si ispirano al ghiaccio e sono simili a unghie metallizzate, ma nei colori chiari, appunto quelli del ghiaccio e della neve che tendono all’azzurro e all’argento. Creano un look chic ed elegante, ideale per una settimana…bianca!

  • Unghie glitterate

Una  tendenza sempre molto amata è quella delle unghie glitterate. Per ottenere questo effetto luminoso, adatto anche e soprattutto durante le feste di Natale, soprattutto per la serata di Capodanno, basta scegliere il colore che preferisci e utilizzare una polvere o un gel color glitterato.

  • Uruuru nails

Uruuru nails sta per unghie aurora in giapponese e indica delle unghie cangianti o iridescenti, molto richieste a Tokyo! Simili alle ice nails, sono lievemente divrese perché prevedono uno step aggiuntivo che fa la differenza: infatti, dopo aver ottenuto l’effetto aurora boreale, si deve ottenere un look glossato e opalescente, come quello delle bolle di sapone, applicando una base trasparente con riflessi arcobaleno, tra il bianco e il lilla, oppure azzurro e verde. In alternativa, è possibile applicare un’apposita polvere iridescente.

  • Tartoise nails

Le unghie tartugate sono tornate in tendenza questo inverno, ma con tocchi gold. In particolare, si può optare per due versioni: quella nella quale sono tutte tartugate e quella con solo una parte. In questo caso, alcune unghie saranno monocolore, marrone, nero pieno o oro che ben si sposa con lo stile tortoise.

  • Smalto grigio

Base ideale per qualsiasi manicure, è considerato il nuovo nude, sul quale applicare diverse e originali decorazioni. Malinconiche e fumose, le unghie grigie comunicano una personalità decisa, scura e punk, ma anche la delicatezza, soprattutto se vengono sfumate. Il grigio si presta a giochi cromatici tono su tono, ad accostamenti bicolor, oppure con i glitter per ottenere quell’effetto di cui abbiamo parlato prima, sempre di tendenza.

  • Unghie a stiletto

Rappresentano una delle tendenze più in voga degli ultimi anni e si confermano anche per questo inverno. Il nome deriva da stilus, un pugnale usato nel medioevo. Infatti la loro forma è appuntita ed esprimono audacia e determinazione. Le unghie a stiletto non passano di certo inosservate e per ottenerle è possibile avvalersi della ricostruzione unghie in gel. Non sono molto pratiche nella vita di tutti i giorni, ma sicuramente di grande effetto!

Per quanto riguarda i colori i generali, sicuramente vale la pena seguire le tendenze dettate dal Pantone Color of the Year 2024, il Peach Fuzz, un color pesca delicato caldo, avvolgente ed elegante che ci porteremo dietro anche in primavera-estate.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur