Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » Vacanze al mare: consigli per trascorrerle al meglio

Vacanze al mare: consigli per trascorrerle al meglio

E' tempo di pensare ai viaggi, alle vacanze e ai brevi week end che spesso hanno come destinazione le località marittime

Vacanze al mare: consigli per trascorrerle al meglio

L'estate per la maggior parte delle persone è sinonimo di vacanze al mare: che si tratti di lunghi soggiorni o brevi fine settimana, in base alla disponibilità di ferie lavorative e budget, sono pochi coloro che vi rinunciano.
Certo c'è anche chi preferisce andare in montagna, o fare viaggi lontani alla scoperta di popolazioni e luoghi naturalistici, ma le località balneari rimangono sempre in cima alla lista delle preferenze.
Dove vanno gli italiani e come preferiscono trascorrere le loro vacanze al mare?
Ovviamente dipende dai gusti, c'è chi cerca luoghi isolati e lontani dal turismo, e chi invece zone affollate dove trovare divertimento e vita notturna; chi preferisce la vita da villaggio turistico e chi invece l'intimità di un appartamento!

Credits: Foto di @stux | PixabayIn Italia o all'estero?
L'Italia ha centinaia di km di coste e numerose isole meravigliose che spesso vengono scelte da italiani e stranieri per le vacanze al mare.
Alcuni scelgono le località che hanno ricevuto l'assegnazione delle bandiere blu, grazie alla balneabilità delle acque e ai servizi disponibili, mentre chi trascorre le ferie con la famiglia e i bambini piccoli predilige spesso le spiagge bandiere verdi.
Dal momento, poi, che sono moltissimi i proprietari di animali domestici, c'è anche chi sceglie i lidi che ospitano gli amici a 4 zampe così da poter trascorrere le vacanze con loro e non lasciarli in qualche pensione.
Oppure, c'è chi, per le proprie vacanze al mare, opta per una destinazione straniera: in Europa sono molti i Paesi che hanno coste e isole bagnate dal Mediterraneo, dove poter trascorrere giorni all'insegna di relax con la famiglia o con gli amici.

Appartamento, hotel o villaggio
Lo step successivo, dopo aver individuato la località per le proprie ferie, è quello di decidere che tipo di alloggio scegliere per la vacanza al mare.
C'è chi ama le comodità e il divertimento dei Villaggi turistici, che spesso si trovano in contesti particolari, hanno spiagge comode e private e tutto ciò che serve a chi viaggia con bambini piccoli; chi, poi, preferisce l'indipendenza che solo un appartamento turistico può dare, chi è affezionato ai cari e vecchi hotel e chi, invece, un po' per risparmiare, un po' perché ama l'avventura, sceglie di trascorrere le vacanze in campeggio.

 

In compagnia di chi?

Se per qualcuno le ferie sono l'occasione per trascorrere più tempo con la propria famiglia, c'è anche chi decide di fare le vacanze al mare da solo o con perfetti sconosciuti, e chi invece ne approfitta per organizzare un bel viaggio con gli amici più cari.

Poco importa con chi si parte, la cosa fondamentale è stare bene, scegliere le persone più adatte, riposarsi ed eliminare lo stress accumulato in un anno lavorativo!

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS