Home » Tempo Libero » Viaggi / Vacanze » Viaggio in camper in Italia: 5 itinerari per una vacanza slow

Viaggio in camper in Italia: 5 itinerari per una vacanza slow

Quest'anno molte persone trascorreranno le vacanze in Italia e il camper è una delle possibili opzioni per passare dei giorni in libertà senza assembramenti ed in posti meravigliosi. Ma quali itinerari scegliere?
Viaggio in camper in Italia: 5 itinerari per una vacanza slow

Natura, borghi storici, località di mare o di montagna, itinerari culturali e gastronomici in un unico viaggio vi sembrano qualcosa di impossibile?
Niente affatto innanzitutto perché il nostro bel Paese offre tutto (oltre a molto altro) e poi se si sceglie come mezzo una casa con le ruote tutto è ancora più semplice!
Un modo divertente per spostarsi in famiglia o tra amici, guidando lasciandosi ispirare dai posti e dai paesaggi, assaporando il gusto dell'avventura fermandosi quando si è stanchi o si resta colpiti da un luogo.
Niente orari di Chek-in o Chek-out, valigie da svuotare e riempire, ma solo la voglia di godersi ogni attimo.
Perché, quindi, per questa estate non scegliere un viaggio in camper in Italia che consente di godersi libertà di movimento, ritmi lenti e soprattutto distanziamento dal momento che non siamo ancora completamente usciti dall'emergenza Covid?
Se l'idea vi alletta ma non sapete esattamente dove andare ecco 5 itinerari interessanti per una vacanza slow!

 

  1. Isola d'Elba
    Una meta ideale per un viaggio in camper in Italia è l'isola d'Elba, la più grande dell'arcipelago toscano nota non solo per il suo bel mare ma anche per la natura selvaggia e incontaminata, i piccoli borghi e le cittadine portuali.
    Una volta arrivati con il traghetto a Portoferraio, principale scalo marittimo, il suggerimento è quello di percorrere la litoranea per Viticcio-Scagliere e raggiungere Procchio dove potrete tuffarvi nel mare limpido o rilassarvi sulla spiaggia.
    Da qui puntate in direzione Marciana Marina con la bella torre saracena o proseguite verso l'entroterra raggiungendo il borgo di Poggio tra boschi di castagni e querce.Non perdete una sosta a Sant'Andrea caratterizzato da una bella striscia di sabbia bianca prima di dirigervi verso il versante meridionale dove si trovano le famose spiagge di Fetovaia, Seccheto e Cavoli ed il centro adatto ai camperisti di Marina di Campo.
    Infine non potete non visitare Capoliveri, in posizione panoramica e Porto Azzurro!
  2. Valle d'Itria e Salento

    Altro itinerario interessante per un viaggio in camper in Italia è la Puglia e più precisamente la Valle d'Itria, caratterizzata da borghi bianchi dove perdersi camminando, e le coste del Salento dove si trovano alcune delle più belle spiagge italiane.
    Partendo da Alberobello famoso per i suoi trulli disseminati tra le campagne, dirigetevi verso Locorotondo, nucleo storico formato da viuzze strette da percorrere a piedi e basse case imbiancate a calce.
    Visitate anche Cisternino e non mancate di assaggiare le tipiche bombette pugliesi cucinate in una delle tante macellerie locali.

    Poi dirigetevi verso il mare: potete scegliere se andare sul litorale adriatico dove spiccano le spiagge di San Foca, Torre dell'Orso, Otranto e Castro, o immergervi nelle acque del Mar Ionio intorno a Porto Cesareo, Gallipoli o Marina di Pescoluse.

  3. Triangolo del Barocco in Sicilia

    Un viaggio in camper si addice perfettamente anche se si decide di visitare la parte sud della Sicilia, definita triangolo del Barocco, con il vertice che si protende nel Mediterraneo.
    L'itinerario che suggeriamo parte da Noto, con la chiesa e il convento di S.FRancesco, il monastero del Salvatore e Piazza dell'Immacolata, prosegue poi verso Palazzo Acreide prima di raggiungere l'Oasi di Vendicari, 10 km di spiagge, dune e macchia mediterranea.
    DA qui ci si sposta a Modica, famosa non solo per il cioccolato ma anche per i suoi palazzi storici prima di visitare Ragusa e Scicli, patria di “Montalbano”.
    E quando vorrete riposare un po' rilassatevi sulle spiagge di Cava d'Aliga, Donnalucata e Punta Secca.

  4. Val Pusteria

    Tra Alto Adige e Tirolo Orientale, la Val Pusteria è una meta perfetta per chi vuole fare un viaggio in camper in Italia.
    Caratterizzata da distese verdi, alte montagne, pascoli e boschi dove poter camminare e scoprire cittadine, laghi e borghi tipici.
    Non solo, se avete delle bici al seguito o pensate di affittarle non potete perdervi la ciclabile San Candido- Lienz.
    Potete partire da San Candido per poi proseguire verso Sesto caratterizzato da case con tipici balconi in legno sempre fioriti e raggiungere Dobbiaco.
    Da qui non mancate la visita al Lago di Braies e a Villabassa, capitale italiana del Kneipp.

  5. Ville Venete

    Infine, se non avete molti giorni a disposizione, ma non volete rinunciare ad una vacanza in camper in Italia l'itinerario adatto a chi ama la storia e le atmosfere rilassanti è quello delle ville venete, tra Padova e Vicenza.
    Il punto di partenza che consigliamo è Asolo, borgo tipico non lontano da Masèr dove si trova Villa Barbaro; da qui proseguendo per Fanzolo incontrerete Villa Elmo, progettata dal Palladio tra il 1557 e il 1560.
    In meno di 50 Km, poi, arriverete sulle rive del Naviglio di Brenta nella nota località di Mira dove si trova Villa La Malcontenta considerata una della invenzioni palladiani migliori.
    Seguendo la strada Padana Superiore arriverete a Villa Pisani, tra Mira e Stra, per poi dirigervi sulle verdi colline dei Parco Regionale dei Colli Euganei dove si trovano Arquà Petrarca, l'abbazia di Praglia e il borgo di Luvigliano, sede di Villa dei Vescovi.
    Prima di ritornare a casa, infine, puntate verso Vicenza per ammirare la più famosa opera del Palladio: Villa la Rotonda.


Foto: @Glavo | Pixabay
  • Viaggio in camper in Italia: 5 itinerari per una vacanza slow
  • Triangolo del Barocco in Sicilia
  • Valle d'Itria e Salento
  • Isola d'Elba
  • Val Pusteria
  • Ville Venete
PAGINA 1 DI 6
PLAY
CONDIVIDI
Di , © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami